ZTL, divieti e accessi al centro storico: tutte le info per evitare la multa

Il Centro Storico di Bologna è interdetto alla circolazione dei veicoli a motore ed è controllato da un sistema di telecamere. Tutte le info per non incorrere nelle sanzioni

Il Centro Storico di Bologna dalle 7 alle 20 è interdetto alla circolazione dei veicoli a motore. I varchi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) sono sorvegliati dal "vigile elettronico" Sirio.

All'interno del perimetro della ZTL vi sono aree in cui vigono ulteriori restrizioni di accesso e che sono telecontrollate 24 ore su 24, queste sono controllate dalla Rete Integrata di Telecontrollo degli Accessi - RITA. 

Varchi controllati da Sirio

Sono localizzati in via Santo Stefano, via San Vitale, via Alessandrini, via Marconi, via Riva di Reno, via San Felice, via Sant'Isaia, viale XII Giugno, via D'Azeglio, via Borgo di San Pietro, via Finelli, via Mascarella, via Capo di Lucca, via Bocca di Lupo, via degli Angeli, via Saragozza, via Chiudare.

Varchi controllati da Rita 

- Zona Università: via Bertoloni (direzione centro), via Belmeloro (direzione centro)

- Area "T" e via dell'Archiginnasio: via Indipendenza via Ugo Bassi e via Rizzoli, tutte in direzione centro, a tutela dell'area cosiddetta "T", via Dell'Archiginnasio sia in direzione Piazza Galvani che in direzione Piazza Maggiore (a tutela di un percorso che fa parte del comparto pedonale di piazza Maggiore)

I veicoli autorizzati a transitare sulle corsie riservate sono: bus di linea, taxi, veicoli a noleggio con conducente, veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze Armate, ambulanze, veicoli in servizio postale, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di servizio del trasporto pubblico locale e della sosta, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, previsioni per il fine settimana: tornano pioggia e neve

  • Sardine, il 19 gennaio 6 ore di musica e riflessioni: ecco chi salirà sul palco di Piazza VIII agosto

  • Incidente a San Lazzaro: 20enne investito sulle strisce

  • Vuole offrire da bere agli 'amici': invece di ringraziarlo lo aggrediscono e lo rapinano

  • Incidente a Sasso: scontro camion-corriera, passeggeri bloccati vicino il bordo della rupe

  • Rapina la banca, poi confessa davanti al Giudice: “Mio figlio malato, la paga da operaio non basta”

Torna su
BolognaToday è in caricamento