Responsabile Reparto Vendite e Accoglienza

Settore: / Assistenza clienti /
Azienda: SCR selezione e consulenza per le risorse umane
Data annuncio: 30/12/2019
Sede di lavoro: Bologna
Settore: Eventi & Food

Codice di riferimento dell’offerta: OD 28-2019

FICO è il parco del cibo più grande del mondo. A bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana Contadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana, racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.
FICO è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove vengono accolte centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.
FICO ospita inoltre 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, le botteghe ed il mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone e inoltre aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi.

Contenuti e contesto lavorativo:
Riportando al Responsabile Area Gestione Parco, la figura ricercata si occuperà dell’organizzazione e coordinamento del reparto Vendite e Accoglienza Parco che svolge la funzione di gestione del Visitatore del Parco in tutte le sue fasi: il primo contatto, che può essere sia attraverso i diversi canali di comunicazione che in loco all’ingresso del Parco con l’accoglienza in loco, la vendita di prodotti e servizi come da listino e secondo le direttive aziendali, l’erogazione delle esperienze a gestione diretta e la cura della permanenza del Visitatore nel Parco, il post esperienza.
Sarà inoltre responsabile dell’erogazione con il proprio team di addetti di una serie di servizi di vendita, di informazione, di intrattenimento, di socializzazione, di divulgazione, di promozione con l’obiettivo di valorizzare il Parco, i suoi prodotti e servizi, nonché di tutti gli aspetti operativi- gestionali funzionali all’erogazione dei servizi, alla loro qualità e alla loro efficacia, inclusa la cura dell’integrazione con le aree Commerciale (turismo, scuole, associazioni), Commerciale Spazi (centro congressi ed eventi B2B), Organizzazione Eventi, Comunicazione e Gestione Corporate (AFC, IT e Personale)

Caratteristiche del ruolo. Nello specifico si occuperà di:
• PRIMO CONTATTO
Gestione centralino telefonico e canali digitali per la richiesta di informazioni
• ACCOGLIENZA
Prima accoglienza del Visitatore secondo le direttive aziendali per le diverse tipologie di Visitatore
Spiegazione del Parco e delle modalità di fruizione, dei servizi offerti e delle opportunità per il Visitatore
Gestione delle attese
Distribuzione materiale informativo e a supporto della visita del Parco (es. guida, mappe etc)
Raccolta e registrazione dati Visitatori
• VENDITA
Vendita abbonamenti per visitatori ricorrenti
Vendita esperienze di diverso tipo secondo il listino in essere
Vendita servizi
Noleggio biciclette/trattorini etc
• EROGAZIONE ESPERIENZE
Organizzazione dell’accoglienza dei gruppi prenotati (turismo/scuole e associazioni)
Erogazione dei tour e delle esperienze a gestione diretta (secondo il listino di prodotti in vendita)
• PERMANENZA NEL PARCO
Erogazione servizio informazioni e supporto ai Visitatori
Gestione disguidi, emergenze e sinistri
• POST-ESPERIENZA
Gestione servizi di cassa in uscita del Parco e delle relative attività amministrativo-contabili
Gestione centralino telefonico e canali digitali per la richiesta di informazione
Gestione del feedback cliente e di eventuali reclami

ULTERIORI AMBITI DI RESPONSABILITÁ
Gestione delle risorse umane assegnate e pianificazione dei turni
Supervisione dei risultati di vendita del team sia mediante l’analisi dei report redatti dal controllo di gestione sia attraverso propria reportistica corredata da indicazioni di miglioramento continue provenienti anche dal team Vendite e Accoglienza Parco
Supervisione costante della qualità ed efficacia dei processi gestiti e redazione eventuali piano di miglioramento
Cura e monitoraggio dell’organizzazione e della funzionalità degli spazi di lavoro
Gestione delle strumentazioni dedicate, nel rispetto delle policy aziendali
Gestione degli aspetti di sicurezza del personale sul lavoro

Il/la candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
Competenze specifiche di carattere commerciale derivanti da una almeno quinquennale esperienza nella gestione operativa di strutture di vendita con conoscenze delle tecniche di vendita e ottime capacità commerciali;
Pluriennale esperienza maturata nell’ambito della gestione di strutture complesse vocate alla vendita e al servizio clienti in particolare parchi divertimento, strutture ricettive come catene alberghiere, attrazioni e mete turistiche, navi da crociera;
Esperienza nel coordinamento di team anche molto numerosi, capacità di organizzazione e motivazione delle persone;
Ottima conoscenza di una o più lingue straniere tra cui l’inglese che deve essere conosciuto in maniera fluente;
Passione per il made in italy.

Ulteriori competenze trasversali
Il candidato deve possedere inoltre:
• Ottime competenze e conoscenze di compiti specifici quali la vendita dei servizi e o prodotti turistici, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l’annotazione dei dati del cliente, la ricezione delle richieste del Visitatore durante la permanenza, l’amministrazione della cassa con i vari strumenti bancari;
• Capacità di gestire team anche molto numerosi e capacità di gestire e individuare compiti- mansioni da assegnare ai lavoratori in servizio, gestire con consapevolezza il ruolo di responsabilità assegnato, in particolare verso le attività più critiche del servizio quali la gestione dei reclami o dei disguidi;
• Propensione al miglioramento e all’identificazione di aree di sviluppo che coinvolgano anche altri reparti dell’organizzazione;
• Buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative e di vendita, unite a doti di gentilezza e cortesia, predisposizione verso i contatti umani, con doti di empatia per comprendere le caratteristiche delle persone;
Capacità di lavorare efficacemente e con alto livello qualitativo sotto pressione e in contesti con forti afflussi di persone.

Luogo di lavoro: Bologna

Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato

RAL: 35K – 45K euro lordi annui a seconda dell’esperienza nel ruolo.
Orario di lavoro a turni con potenziale lavoro la sera, il sabato e la domenica
Candidati per questo lavoro
Partner: