Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Azienda: Adecco Italia Spa
Data annuncio: 06/12/2019
Sede di lavoro: Bologna
Adecco Italia S.p.A. ricerca per importante azienda operante nel settore del Packaging un/a:
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Compiti e mansioni:
- Svolgere la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81/08 e successivi aggiornamenti;
- Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell'integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo;
- Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all'uso di certi materiali o sostanze o all'attività lavorativa da intraprendere;
- Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure;
- Analizzare, correggere e, ove possibile, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e formato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell'equipaggiamento di protezione e di emergenza
- Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso;
- Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti;
- Analizzare e denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni le persone esposte;
- Fornire un supporto fattivo ai Responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza eventuali inadempienze normative dell'azienda;
- Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell'ambiente di lavoro. Raccogliere tutte le informazioni necessarie all'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell'implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori;
- Gestire e organizzare l'erogazione del fabbisogno formativo generale e specifico ai lavoratori;
- Partecipare alle riunioni aziendali periodiche indette per la gestione della sicurezza aziendale.
Requisiti richiesti:
• Laurea indirizzo tecnico/scientifico
• Esperienza pregressa nella mansione; la risorsa riporterà al Gen

Data inizio prevista: 15/07/2019

Città: Castel San Pietro Terme (Bologna)

Disponibilità oraria:
  • Full Time
  
Candidati per questo lavoro
Partner: