Tecnico commerciale – settore attrezzature per la ristorazione

Settore: Finanza Ed Amministrazione / Commerciali ed Agenti / Commercialista
Azienda: Hofmann Services
Data annuncio: 27/07/2019
Sede di lavoro: Bologna
Hofmann Services, per Società Cliente ricerca
Tecnico commerciale – settore attrezzature per la ristorazione
Il profilo ricercato riportando direttamente al Business Development Manager avrà le seguenti responsabilità:
Lavorare autonomamente per visitare clienti esistenti e cercare nuovi clienti e/o partners commerciali
Promuovere e vendere attivamente al fine di conseguire il budget concordato con ed assegnato dall'azienda nei tempi prefissati
Gestire i rapporti con i clienti sviluppando un rapporto cordiale, autorevole e duraturo
Approfondire la conoscenza dei prodotti in termini di caratteristiche, vantaggi e benefici e trasmette gli stessi ai clienti
Controllare le proprie attività in basi ai risultati ottenuti
Collaborare attivamente con i reparti-servizi dell'azienda
Condividere le politiche e scelte aziendali
Provvedere a sottoporre al suo responsabile un budget annuale (e relative revisioni periodiche) che rispecchi le strategie di sviluppo dell'azienda e permetta il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati
Raccogliere informazioni sui trend di mercato e sulle attività della concorrenza
Affiancare, quando richiesto dal BDM, venditori di rivenditori, in particolare su nuovi clienti e da feed back scritto sulle visite eseguite
Riportare periodicamente i risultati della propria attività e le informazioni raccolte sul mercato, sotto forma di reportistica, suggerendo eventuali azioni correttive da discutere con il BDM, rispettando le tempistiche richieste dall'azienda
Partecipare a fiere invitando clienti attivi e nuovi
Utilizzare in modo efficiente gli strumenti di lavoro messi in dotazione dall'azienda
Partecipare e contribuire attivamente ai meetings aziendali quando richiesto
Mantenere informate le rispettive funzioni aziendali su accadimenti di clienti e/o mercato che possano in qualche modo danneggiare o creare problemi economico-finanziari o tecnici o di immagine all'azienda
Sviluppare le proprie conoscenze professionali, con particolare riguardo alle politiche e alle procedure aziendali, a clienti e alle loro esigenze, ai prodotti e alle loro applicazioni, al processo di vendita, ai prodotti della concorrenza
Svolgere tutti gli altri compiti assegnati e richiesti dalla posizione ricoperta in azienda, nonché richiesti dal suo responsabile
L'attività del tecnico commerciale combina compiti ed attività di sviluppo vendita attraverso la ricerca di clienti nuovi e gestione di clienti esistenti sul territorio assegnato . I compiti coinvolgono sia la vendita di prodotti e servizi aziendali sia l'affiancamento di rivenditori per promuovere il marchio ed i prodotti /servizi dell'azienda assicurandosi di raggiungere in maniera continuativa, gli obiettivi fissati e concordati da e con l'azienda. La responsabilità di vendita viene assegnata per aree geografiche e/o tipologia di canale e/o segmento di clientela. L'attività si distingue in mantenimento di clientela e sviluppo di nuovo business in modo continuativo attraverso l'acquisizione di clientela nuova diretta e partners commerciali, in accordo con gli obiettivi fissati dal BDM. Comporta anche l'analisi di dati di vendita e di mercato, riportando al BDM i risultati e le previsioni di vendita oltre che contribuire alla realizzazione dei budget di vendita. Il profilo ricercato deve possedere una ottima conoscenza dei prodotti per saper trasmettere al cliente finale e/o indiretto, i vantaggi e relativi benefici dall'uso degli stessi. Tra i suoi compiti vi sono anche le reportistiche periodiche (settimanali, mensili, quadrimestrali etc) e la previsione annuale di vendita richiesta dal BDM e dall'azienda. Indispensabile una buona conoscenza delle tecniche di vendita base " caratteristiche – vantaggi- benefici" e la capacità di dimostrare al cliente i vantaggi economici nell'uso delle attrezzature .
Requisiti richiesti:
Esperienza pregressa nel ruolo e nel settore della vendita di attrezzature per la ristorazione (forni, piani cottura, macchine del ghiaccio, lavastoviglie, attrezzature per lavorazione food) oppure nel settore food (prima colazione, prodotti deperibili / surgelati, vini) di almeno 7 anni.
Diploma o Laurea
Ottima conoscenza della lingua inglese
Ottime capacità relazionali e comunicative , capacità di problem solving.
Si prevede inserimento a tempo indeterminato con premi al raggiungimento degli obiettivi a partire dal secondo anno di attività in azienda; benefits: auto aziendale, PC, cellulare, nota spese a piè di lista. Formazione in Italia ed all'estero.
Luogo di lavoro: Emilia Romagna

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