rotate-mobile
Attualità Imola

Imola, 4 curiosità sull'Autodromo che (forse) non sai

L'autodromo fu inaugurato nel 1953,  e denominato Autodromo Prototipo CONI...

Dal 22 al 24 aprile all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari va in scena il terzo Gran Premio di Formula 1: un evento attesissimo da tifosi e simpatizzanti, che dopo due anni a porte chiuse potranno rivedere le auto dla vivo.  L'autodromo fu inaugurato nel 1953,  e denominato Autodromo Prototipo CONI.  Nel 1970 assunse il nome di autodromo Dino Ferrari in memoria dello scomparso figlio di Enzo Ferrari.  Ma scopriamo 5 curiosità sul circuito...

1) Nel 1946 la prima idea era quella di realizzare una strada vicino al fiume Santerno, ma il geometra Alfredo Campagnoli decise di creare un autodromo per eventi motoristici. Un progetto imponente che attirò l’attenzione di Checco Costa (presidente del Moto Club Imolese) e di Gualtiero Vighi (socio del Moto Club e pilota) , che alla fine insieme fondarono l’Ente Sport e Turismo Imola per la futura costruzione del circuito. Dopo 4 anni, nel 1950 fu posata la prima pietra.

2) La prima gara di Formula 1  fu disputata nel 1963, vinta da Jim Clark sulla sua Lotus 25. La prima gara di Formula 1 valida per il titolo mondiale si tenne sul circuito di Imola il 14 settembre 1980,  vinta da Nelson Piquet.

3) Molti non sanno che la pista è stata modificata 9 volte  prima del tracciato attuale , ed è lunga 4.909 mt e ha 19 curve

4) Lungo il circuito, il 1 maggio del 1994 morì Ayrton Senna in seguiri a un incidente nel GP San Marino di F1. Tutti i soccorsi furono inutili. 

Imola, 4 curiosità sull'Autodromo che (forse) non sai 

Gran Premio, Imola verso il sold-out. Gli hotel vicini all'autodromo 

Imola, cucina locale: 7 ristoranti da provare assolutamente 

A Imola, Gran Premio di Formula 1 fino al 2025: "Lavoro di squadra, riflettori su una regione di grandi campioni"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola, 4 curiosità sull'Autodromo che (forse) non sai

BolognaToday è in caricamento