Grizzana Morandi: il borgo di Montovolo rappresenterà l'Emilia Romagna

Sarò il piccolo borgo a rappresentare la regione nella manifestazione 'Una boccata d’arte'

Il borgo di Montovolo a Grizzana Morandi rappresenterà l’Emilia-Romagna nel corso della manifestazione “Una boccata d’arte - 20 artisti 20 borghi 20 regioni”,  che per questa prima edizione inaugurerà le installazioni artistiche in contemporanea in tutti i borghi nel week-end del 12 e 13 settembre. L’appuntamento a Montovolo è sabato 12 settembre alle 18.

Si tratta di un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, che punta a essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia. I venti borghi scelti saranno animati a settembre da venti installazioni temporanee realizzate, per la maggior parte in esterni, da artisti italiani emergenti e affermati, invitati dagli organizzatori.

"Con grande soddisfazione ed entusiasmo abbiamo accolto la scelta di Fondazione Elpis e Galleria Continua di individuare Grizzana Morandi quale luogo rappresentativo della Regione Emilia-Romagna per la rassegna  -  commenta il sindaco Franco Rubini  -Tra le numerose eccellenze e gli splendidi borghi del territorio, l'artista ha scelto in particolare Montovolo, un luogo intriso di storia e leggenda, che farà da cornice a due opere davvero uniche. Si tratta di un importante riconoscimento per il lavoro che stiamo facendo per la valorizzazione di Grizzana Morandi e l'Appennino bolognese"..

Le opere rimarranno  esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti, favorendo gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, e incentivando il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna verso la zona gialla, Donini: "Aspettiamo una settimana"

  • Coronavirus Emilia-Romagna: il virus picchia duro, nell'imolese morto un 45enne

  • Martina stroncata dal covid a 21 anni: "La conoscevo da sempre... usiamo meno leggerezza d'ora in avanti nel parlare della malattia"

  • Nuova ordinanza regionale: confermate le misure, altre attività aperte nei prefestivi

  • Stato di crisi: "Non c'è mobilità, non ci sono i ristori": in autostrada i distributori chiudono

  • Covid Bologna ed Emilia-Romagna, il bollettino: l'epidemia rallenta, ma ci sono 50 morti

Torna su
BolognaToday è in caricamento