Pasqua e Pasquetta in quarantena: 10 cosa da fare a casa

Come trascorrere al meglio questi due giorni tra le mura domestiche

Il giorno di Pasqua e Pasquetta arà completamento diverso dagli altri anni: i riti saranno seguiti in tv, non si potrà pranzare con i parenti o incontrare gli amici perché l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 impone di restare in casa. Ma cosa fare? E come intrattenere magari in bambini? I genitori in questi giorni si sono inventati veramente di tutto, ma ci sono tradizioni che possono essere fatte a casa, sia che si è con figli, familiari o da soli. E' bene infatti, non perdere lo spirito gioioso di questo giorno, ma tenere alto l'umore....

Organizzare un pranzo 'in contemporanea'

Chimate amici e parenti e per onorare questi due giorni cercate di organizzarvi e pranzare alla stessa ora: grazie alla tecnologia potrete non solo darvi 'il buon appetito', ma anche avere la sensazione di stare uniti e vicini più che mai

Fare un dolce

Il primo consiglio, oltre a quello di cucinare qualcosa che amate, è quello di preparare un dolce. In compagnia o da soli è sempre un buon modo per regalarsi un sorriso e saziare la voglia di zucchero. Non importa come o quale, ma mettersi ai fornelli seguendo qualche ricetta classica può migliorare l'umore. E se si hanno figli è possibili coinvolgerli, in modo da gustare tutti insieme una leccornia appena sfornata.

Decorare le uova

Se in frigo avete delle uova basta prendere un ago sterilizzato, forarle in modo da non romperle (conservando poi tuorlo e albume da utilizzare normalmente in cucina) e aspettare un'ora che si aciughino. Poi prendere colori e tempere e sbizzarrirsi nella loro decorazione.

Videochiamate e stampe

In questo giorno sicuramente riceverete o farete tante chiamate, e grazie alla tecnologia anche videochiamate. Scattate una foto quando siete in collegamento con i vostri cari o amici, e se avete una stampante....stampatele! Prendetele e incollatele tutte su un cartone, decorando gli spazi....sarà un ricordo di questo giorno che renderà ancora più bello abbracciare dal vivo tutti i vostri cari quando sarà possibile!

Pic nic in giardino o sul balcone

In presenza di belle giornate è possibile organizzare una merenda o proprio il pranzo in balcone: un modo per trascorerre qualche ora all'aria aperta. Non importa se si ha un giardino o un piccolissimo balcone, l'importante è organozzarsi e far divertire così, anche i bambini con una 'cosa nuova' a casa.

Caccia...all'uovo di Pasqua 

Per intrattenere i bambini o divertirvi con i vostri familiari potreste organizzare una caccia al tesoro, in questo caso all'uovo di Pasqua, in casa: basta nascondere bene il prelibato premio senza lasciare traccia....e il divertimento è assicurato!

Godersi l'Opera

La grande opera in diretta streaming:  opere e concerti delle scorse stagioni del Teatro Comunale (clicca qui per vedere la programmazione e avere tutte le info utili)

Bricolage e attività manuali

Il freddo è ormai passato e in attesa di poter uscire è bene dedicarsi alle piante in balcone o in giardino, o a quella attività che magari di solito trascuriamo per pigrizia. Ecco allora che potremmo mettere ordine tra tutte le nostre foto e organizzarle in album e raccolte; sarà sempre bello andarle a rivedere. O ancora travasare le piante in vasi per il nostro balcone; andiamo incontro alla bella stagione e un’ottima idea è quella di organizzarsi un orticello di piante aromatiche nei vasetti del davanzale in cucina, così da utilizzarle per profumare e insaporire le nostre pietanze.

Rilassarsi ascoltando un libro

Sono tanti i testi e siti dove poter 'ascoltare' un racconto, un modo per trascorrere il tempo adatto sia agli adulti che ai bambini, pubblicati sul Sito del Comune di Bologna: 

  • Ad alta voce dalla famosa tramissione di Rai RadioTre è disponibile, attraverso Raiplay,  un'ampia selezione di audiolibri ascoltabili gratuitamente online. Ad Alta voce offre una grande varietà di titoli; tra questi segnaliamo in particolare per bambini e ragazzi.  Lezioni sul sofà  propone una raccolta di letture per bambini 100GianniRodari: dal sito per le celebrazioni per i cento anni di Rodari, tante storie da leggere, ascoltare, scopriri. CentopercentoRodari - Cento voci, cento storie, cento lettrici e lettori per i cento anni di Rodari. L’isola del tesoro, racconto a puntate, così com’era al momento della sua pubblicazione, del romanzo di Robert Stevenson, a cura di ERT e Iris Ceramica Group Voci in prestito in questa rassegna le bibliotecarie delle biblioteche di quartiere di Bologna prestano le loro voci per letture animate rivolte a bambin*, ragazz* e alle loro famiglie.
  • Le biblioteche del territorio bolognese stanno raccogliendo e realizzando diverse risorse . Video, lettere, canzoni, filastrocche e letture, suggerimenti di attività e di gioco: Rimanere insieme… a distanza, è la raccolta curata da educatori insegnanti e operatori di IES istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna. Storytime è la raccolta di audio e videoletture che i bibliotecar* lombardi del consorzio CSBNO hanno realizzato e che sono comodamente divisi in fasce di età. ReteIndaco: attraverso l’OPAC nazionale SBN è possibile accedere a #Ioleggodigitale, un portale realizzato da ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico, insieme a DM CulturaQUI la selezione di libri per ragazzi e quil’accesso all’intero catalogo. Il consorzio culturale del Monfalconese ha realizzato BiblioGO! Legge con te, una raccolta di videoletture realizzate da volontari* di tutte le biblioteche della provincia di Gorizia. La Rete bibliotecaria bresciana e cremonese propone videoletture realizzate da bibliotecari, bibliotecarie, volontari e volontari delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana, per stare vicino alle piccole lettrici, ai piccoli lettori e alle loro famiglie. Cultura è rete, la rete delle biblioteche civiche toscane, mette a disposizione materiale realizzato da* propr* bibliotecar* e volontar*. Dal loro canale youtube le BCT, le biblioteche civiche torinesioffrono diversi contributi, tra cui videoletture per bambin*. Videoletture realizzate dai  bibliotecari del sistema bibliotecario di Rovereto.
  • Dal polo bibliotecario piacentino: videoletture animate da bibliotecari*, lettori volontari* e utenti che leggono albi illustrati per bambin+ da 0 a 6 anni, nell'ambito del programma Nati per Leggere (anche in inglese)

Anche case editrici, librerie e distributori hanno aderito alla solidarietà digitale, offrendo parte del loro catalogo in libera fruizione. E’ possibile scaricare e vedere gratuitamente videoletture o interi ebook

  • IBS consente di scaricare gratuitamente  ebook per bambin* e ragazz*; è possibile fare una ricerca per autore o per casa editrice. La casa editrice ILLUSTRATTIVA, mette a disposizione libri illustrati per bambini. Anche Amazon mette a disposizione Ebook gratuiti, mentre . Amazon audible mette a disposizione parte del suo catalogo di audiolibri in italiano. E’ anche possibile sfogliare l’intero catalogo, scegliendo tra altri generi e lingue. Da Gallucci editore ebook da scaricare gratuitamente. L’editore Babalibri offre Storie da ascoltare: parole e musica per sognare per alleggerire e riempire le giornate dei più piccoli La casa editrice Didagiochi mette a disposizione una raccolta ebook di favole da leggere, da stampare e da scaricare gratis in pdf; fiabe per bambini e piccoli racconti da leggere in italiano disponibili in formato elettronico. Io Leggo Per Te è il nuovo progetto nato in casa Pulce Edizioni per questi giorni particolari, in cui c'è una forte necessità di distrarsi con cose belle. L’editore Carthusia, con la rubrica  Dai raccontamela ancora!: chi meglio dei collaborator* di una casa editrice può conoscere e raccontare i propri libri? Per questo Carthusia entra nelle case di autori, autrici, illustratori, illustratrici, librai* e bibliotecari* che raccontano le storie che conoscono meglio. La storica  Libreria per ragazzi di Milano ogni giorno alle 10,30 propone due letture per piccoli e grandi.  Fiabe senza corona, le storie da ascoltare messe a disposizione da La Casa delle Storie di Reggio Emilia. Esperimenti - Dal sito della rivista Focus Junior tanti esperimenti scientifici da fare casa. Foto, video, curiosità per imparare a fare i piccoli scienziati.

Fumetti e animazione:

  • 10 Years with Hayao Miyazaki - Un nuovo documentario su Hayao Miyazaki – l’autore di film animati come Nausicaä della Valle del vento e Il mio vicino Totoro – è disponibile online, gratuitamente e in lingua inglese. Nirvana - Gli autori Daniele Caluri e Emiliano Pagani hanno messo a disposizione gratuita sul sito di Amazon tutta la prima stagione di Nirvana. 
  • Bonelli mette online gratis i suoi fumetti, l’editore Sergio Bonelli Editore mette a disposizione parte del proprio catalogo di fumetti. I fumetti saranno disponibili da lunedì 23 marzo, uno al giorno a rotazione per 14 giorni, ogni mattina alle ore 10.00 in PDF scaricabili dal sito dell’editore. Il primo titolo sarà Tex Classic 1, che presenta la prima storia di Tex a colori.

Giochi di gruppo

Andate in cantina o nel ripostiglio e rispolverate qualche vecchio gioco da tavolo, e di gruppo, di quanto eravate bambini. Non importa se mancherà qualche pezzo, ma insieme ai vostri figli potrete tornare indietro nel tempo ... e divertirvi con le mille domande che sicuramente vi faranno! Un'idea che tutti possono prendere in considerazione, per giocare come una volta, senza tanta tecnologia!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, tre ragazzi positivi nei licei di Bologna: controlli su 90 tra studenti e professori

  • Maltempo a Bologna e provincia: persone intrappolate dall'acqua, allagato anche l'asse attrezzato

  • Scuola, altri due casi di Covid al Fermi e alle Guido Reni

  • Due locali di Bologna tra le '20 Migliori Pizze in Viaggio in Italia'

  • Covid, tre positivi in due istituti scolastici di Bologna. Una classe del Liceo Righi in quarantena

  • Dolci e leccornie: 5 imperdibili pasticcerie a Bologna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento