Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

La Città metropolitana alla fiera internazionale MIPIM: "A Cannes per promuovere il Sistema Bologna”

Occasione di promozione internazionale dei caratteri distintivi di attrattività del sistema territoriale metropolitano

La Città metropolitana di Bologna sarà presente all’edizione 2021 del MIPIM, la grande fiera e vetrina internazionale che raccoglie istituzioni pubbliche e realtà private interessate al mercato immobiliare e allo sviluppo territoriale. L’evento, che tradizionalmente ospita oltre 500 realtà provenienti da 100 Paesi, si terrà nella consueta cornice del Palais des Festivals a Cannes il 7 e l’8 settembre, in versione ridotta a causa del contesto pandemico. Per la Città metropolitana di Bologna, dopo l’annullamento dell’edizione 2020, è la prima importante occasione di promozione internazionale dei caratteri distintivi di attrattività del sistema territoriale metropolitano.

"La Città metropolitana di Bologna - spiega una nota - è pronta a cogliere questa importante opportunità di promozione grazie anche al nuovo servizio per l’attrazione degli investimenti Invest in Bologna (nato nell’autunno 2020) e al percorso di individuazione degli asset strategici e di costruzione di un'offerta territoriale attrattiva, realizzato con il coinvolgimento dei Comuni del territorio metropolitano, in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna e ART-ER.

L’offerta territoriale metropolitana per l’edizione 2021 del MIPIM mira all’attrazione di nuovi investimenti con particolare attenzione ad alcuni ambiti strategici quali gli insediamenti produttivi, studentati e senior housing, a cui si aggiunge un focus specifico per promuovere nuovi insediamenti in Appennino. Inoltre, tra i caratteri distintivi del “Sistema Bologna” verrà valorizzato l'insediamento attualmente in corso del Tecnopolo Big Data, quale nuovo polo attrattore inserito in un più ampio e ambizioso progetto di rinnovamento del quadrante nord ovest della città di Bologna, a vocazione degli ambiti della conoscenza, ricerca e innovazione. Con la presenza del Tecnopolo Big Data, Bologna ospiterà infatti l’80% della capacità di calcolo nazionale e il 20% della capacità di calcolo a livello europeo."

Al MIPIM, la Città metropolitana sarà presente all’interno del Padiglione della Regione Emilia-Romagna e svolgerà una serie di incontri mirati con alcuni investitori selezionati, interessati a investire nell’area metropolitana bolognese.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città metropolitana alla fiera internazionale MIPIM: "A Cannes per promuovere il Sistema Bologna”

BolognaToday è in caricamento