menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Neve e ghiaccio, i consigli del Comune per non farsi trovare impreparati

Dalle catene a bordo allo spalamento dei marciapiedi. Cosa fare e cosa non fare assolutamente in caso di nevicata abbondante o ghiaccio in strada

Si sta avvicinando il periodo delle nevicate e come tutti gli anni è scattato il piano neve del Comune. Anche i cittadini possono farsi trovare preparati all'incontro con la coltre bianca, con alcuni semplici comportamenti da mettere in atto prima o durante i fenomeni meteo intensi.

1. Limitare gli spostamenti
Quando nevica -e soprattutto se la nevicata è improvvisa o intensa- è fondamentale ridurre gli spostamenti all'essenziale. Se proprio ci si deve spostare è consigliabile farlo in autobus o con mezzi pubblici. Sebbene il mezzo privato possa in prima istanza essere una soluzione suggestiva e più veloce, una volta nel traffico l'auto diventa un potenziale ostacolo al passagio dei mezzi spalaneve.

2. No ai mezzi a due ruote
Quando nevica o è segnalato ghiaccio in strada è vietato circolare con i mezzi a due ruote. Sono quindi interdetti alla circolazione motocicli, ciclomotori e anche le biciclette, almeno finché la nevicata è in corso. Le piste ciclabili non vengono spazzate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lo sapevi che .... anche Bologna aveva un porto?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento