rotate-mobile
Attualità

Presepi, a Bologna tradizione antichissima. Ecco la mappa di quelli imperdibili

Dal presepe più antico del mondo, a quello originalissimo costruito nel cortile di un'abitazione privata. Dalle mostre permanenti in città, alle installazioni disseminate nella provincia. Ecco una piccola guida alla scoperta della tradizione presepiale felsinea

Non tutti sanno che Bologna ospita uno dei presepi più antichi al mondo, si trova nella basilica di Santo Stefano e risale al XIII secolo. La città felsinea, vantando una lunga tradizione in materia, ogni anno propone suggestive installazioni . Dal presepe originalissimo costruito nel cortile di un'abitazione privata alle mostre permanenti in città, fino alle opere disseminate nella provincia. Ecco una piccola guida alla scoperta della tradizione presepiale felsionea

Patrick Zaki : la sagoma in un presepe a Firenze

Tradizione, grottesco e ironia: ecco il presepe di Wolfango \ VIDEO 

I presepi da visitare assolutamente a Bologna 

Tra i presepi degni di una visita almeno una volta nella vita ricordiamo le collezioni permanenti  visitabili presso il Museo Davia Bargellini, Museo della Beata Vergine di San Luca e Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Tra le esposizioni più originali si segnalano quello divia Azzurra 10, allestito nel cortile di una abitazione privata e visionabile solo dall’esterno, tra luci, musiche e animazioni, è motivo di inimitabile gioia sia per grandi che per piccini. Il presepe è acceso dal 1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 dopo il tramonto, quando si illumina la stella cometa. E' ideato dal dottor Chimenti. 

I presepi imperdibili della provincia di Bologna

Anche fuori dal comune capoluogo non mancano di certo interessanti opere da visitare. E' proprio in provincia infatti, e più precisamente  nella Chiesa di Capugnano, che dal 1560 è conservato il presepe più antico della diocesi di Bologna. Uno dei più importanti capolavori della chiesa! 

Degni di nota i Presepi di San Lorenzo in collina, a Monte San Pietro e il grande presepe artistico tradizionale allestito nella Chiesa dell’Immacolata Concezione a Porretta Terme. Non è da meno Castel San Pietro Terme che tra luci, suoni e lavorazioni preziose offre più di dieci presepi sparsi per la città e dintorni! Merita di certo una visita il Presepe della Cattedrale di Imola, curato interamente da volontari, in Piazza Caduti per la Libertà. Spingendosi infine verso l'Appennino, imperdibili i 100 presepi del Comune di Castel d’Aiano, allestiti lungo le vie del paese.

Potrebbe interessarti 

Basilica Santo Stefano: il Presepe più antico

Il maxi presepe animato di via Azzurra

Porretta Terme: il presepe meccanico più grande d'Italia

Festività, gran finale: presepe vivente sfila nel cuore della città

Luci e presepe a Palazzo D'Accursio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepi, a Bologna tradizione antichissima. Ecco la mappa di quelli imperdibili

BolognaToday è in caricamento