menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Appennini e più in basso la Primula appenninica

Appennini e più in basso la Primula appenninica

Ad ogni Regione la sua pianta simbolo. Per l'Emilia Romagna una bellezza dell'Appennino

E' l’iniziativa promossa dalla Società Botanica Italiana. A scegliere i verdi simboli per le nostre Regioni sono stati 500 appassionati ed esperti botanici

Rappresentare ogni Regione con una pianta. E' l’iniziativa promossa dalla Società Botanica Italiana. A votare sono stati oltre 500 appassionati ed esperti botanici da tutta Italia, che hanno scelto le piante vincitrici a partire da una rosa di candidature.

"L’idea è di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della biodiversità vegetale - spiegano dalla società botanica - e così sono ste elette venti piante, che per valenza storico-scientifica, peculiarità biogeografiche e bellezza, possano essere assurte a 'simbolo' di ognuna delle venti regioni italiane".

Immagine-19-11Emilia-Romagna

Per la nostra Regione è stata scelta una bellezza del nostro Appennino. Ovvero la Primula apennina Widmer (Primula appenninica), eletta con il 59% dei voti.

Si tratta di una graziosa primula a fiori rosa, endemica dei crinali rocciosi dell’Appennino settentrionale, nei territori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Le altre Regioni: tutti i simboli scelti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento