rotate-mobile
Attualità Pianoro

Pianoro: attivato il registro comunale dei volontari cicivi

L'ente pubblico lo ha stabilito attraverso un'apposita delibera

Il Comune di Pianoro, attraverso appostia delibera, ha regolamentato le forme di collaborazione tra l'ente pubblico e singoli cittadini interessati a svolgere attività solidaristiche integrative dei servizi di propria competenza.
Tutti i cittadini maggiorenni possono rendersi disponibili per fornire parte del proprio tempo per attività di volontariato nelle aree tematiche scolastica/educativa; sociale; civica/culturale/sportiva/ricreativa; tecnica/urbanistica/ambientale; gestionale relativa ad attività di supporto agli Uffici del Comune.

Con l’iscrizione al Registro e la sottoscrizione del rapporto di collaborazione - spiega il Comune - il volontario verrà assicurato contro il rischio di infortuni e malattie connesse allo svolgimento delle attività, ovvero per la responsabilità civile verso terzi.

A questo proposito è stato attivato un modulo online per chi vuole registrarsi in autonomia, accedendo con il proprio Spid al link https://sociali.dgegovpa.it/pianoro/index.zul sezione ‘Servizi Disponibili’.

È inoltre possibile richiedere informazioni o prendere un appuntamento presso l’Ufficio Cultura-Associazionismo tel. 0516529137/105 .


Con questa misura trova compiuta realizzazione - afferma l’assessore Stefano Buganè-  il principio costituzionale della sussidiarietà, con l’obiettivo di riconoscere e dare espressione al valore sociale ed alla funzione dell’attività di volontariato, promuovendo e favorendo tutte le attività prestate in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, sia tramite le Associazioni del Terzo settore, sia individualmente – intendendo con ciò la volontà del singolo cittadino di mettersi a disposizione della propria comunità in modo spontaneo, gratuito, per fini di solidarietà, di promozione sociale e di cura del proprio territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianoro: attivato il registro comunale dei volontari cicivi

BolognaToday è in caricamento