rotate-mobile
Attualità

Bologna in tv: la basilica di San Domenico protagonista nella serie Rai

Vicende raccontate da "La croce e la spada", in onda lunedì 6 maggio alle 22.10 su Rai Storia

La basilica di San Domenico è la protagonista di una puntata della serie Rai 'La croce e la spada', in onda il prossimo lunedì 6 maggio su Rai toria alle 22:10. Nella puntata si ripercorrono le vicende che hanno interessato la basilica, sede dell'ordine dei frati predicatori domenicani.

San Domenico e i suoi seguaci -questo il racconto illustrato nella trasmissione Rai- scelsero la città alla fine dell'undicesimo secolo, dove dentro le mura stava fiorendo l'attività del neonato 'Studium', ovvero l'embrione di quella che diventerà l'università più antica di Europa.

I resti del santo sono oggi conservati all'interno della famosa Arca di San Domenico. Il primo nucleo fu costruito nel 1267 ad opera di Nicola Pisano e dei suoi allievi, che decorarono il nuovo sarcofago marmoreo con sei pannelli descriventi i maggiori episodi della vita del santo. La basilica subì ulteriori ampliamenti e rimaneggiamenti nei secoli XIV-XVIII, munendosi di cappelle e di un campanile. Nel corso del tempo si accumulò  al suo interno una vasta collezione di opere di grandi artisti. Tra loro rientrano Michelangelo Buonarroti, Niccolò dell'Arca, Filippino Lippi, Guido Reni, Ludovico Carracci e il Guercino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna in tv: la basilica di San Domenico protagonista nella serie Rai

BolognaToday è in caricamento