rotate-mobile
Attualità

Gioielli bolognesi: l'affascinante palazzo che è sede storica della Cassa di Risparmio di Bologna

Il palazzo ospita ancora oggi una banca

La sede storica della Cassa di Risparmio di Bologna fu completata nel 1876 su progetto dell'architetto Giuseppe Mengoni, nel corso di un complessivo intervento di riqualificazione di tutta l'area circostante e di Via Carlo Farini. Un palazzo affascinante, e come riporta il Fai , la costruzione della residenza della Cassa di Risparmio rappresenta un momento importante di un rinnovamento del tessuto urbano cittadino caratterizzato dalla volontà di dare risposta alle mutate esigenze della società risorgimentale e alla necessità di nuovi spazi "di pubblica utilità". 

L'idea di una nuova residenza si era manifestata tra gli amministratori della Cassa già alla fine degli anni Quaranta, ma solo nel 1866 l'Assemblea approvò l'acquisto delle case poste all'angolo fra la via Castiglione e la strada allora denominata Ponte di Ferro. La posa della prima pietra è avvenuta il 12 agosto 1868 e l'inaugurazione avviene alla presenza del principe Umberto di Savoia è inaugurato il nucleo principale del nuovo palazzo della Cassa di Risparmio, nello spirito di grandiosità fortemente voluto dall'allora presidente della Cassa di Risparmio, il marchese Carlo Bevilacqua. 

Cosa vedere in una visita

Il palazzo della Cassa di Risparmio di Bologna ospita ancora oggi una banca: solitamente aperto al pubblico per le sole finalità legate all'attività della banca non tutti gli spazi sono visitabili. Una visita con le Giornate Fai porterà i visitatori alla scoperta degli spazi più importante della sede Cassa di Risparmio: il portico presente sulla facciata esterna, lo scalone monumentale decorato con ornamenti in marmo degli artisti Marzocchi, Vespignani e Galassi, e ancora - al primo piano - il grande loggiato e la Sala delle Assemblee, chiamata Sala dei Cento.

Gioielli bolognesi: Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, museo di dipinti di scuola bolognese dal 500 al 700

Gioielli bolognesi: Palazzo Bonasoni, arte e cultura del '500

Gioielli bolognesi: alla scoperta del Palazzo Arcivescovile

Giornate Fai Primavera, in Regione 53 luoghi aperti al pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli bolognesi: l'affascinante palazzo che è sede storica della Cassa di Risparmio di Bologna

BolognaToday è in caricamento