San Lazzaro: nasce Animal Point, lo sportello dedicato agli amici a 4 zampe

L'assessore Beatrice Grasselli: "E’ fondamentale creare una cultura consapevole sul piano della relazione perché ancora troppe volte le relazioni tra esseri umani e animali si concludono con abbandoni o rinunce di proprietà alla prima difficoltà"

Nasce a San lazzaro di Savena l'Animal Point: un servizio che punta ad aiuatare le persone nella gestione del proprio animale domestico. Un progetto nato dalla collaborazione del Comune con il Canile Intercomunale Savena Giorgio Celli e l’associazione C’era una volta il cane, che adesso prende il via con un appuntamento online durante il quale professionisti del settore possono dare indicazioni specifiche su eventuali criticità nella gestione del proprio amico a quattro zampe, informazioni sulle strutture del territorio quali canile e gattile, consigli e suggerimenti pre e post adozione, nonché indicazioni sulle prassi per l’affidamento di un animale.

Istruttori cinofili ed operatori del canile risponderanno ai dubbi dei proprietari di cani, ma forniranno contatti anche per le specifiche necessità relative ad altre specie animali. L’obiettivo è quello di dare vita a una vera e propria cultura dell’animale domestico, incoraggiando l’adozione consapevole e responsabile ed evitare le rinunce di proprietà legate a problemi di gestione. Allo stesso tempo lo sportello vuole trasformare il concetto dello stesso ‘canile’: non più un luogo che ospita animali indesiderati, ma vero e proprio punto di riferimento di educazione, informazione e nuove opportunità per tutti, umani e non.

“Gli animali domestici sono sempre più presenti nelle nostre case – spiega l’assessora all’Ambiente Beatrice Grasselli –. E’ fondamentale creare una cultura consapevole sul piano della relazione perché ancora troppe volte, soprattutto per quanto riguarda i cani, le relazioni tra esseri umani e animali si concludono con abbandoni o rinunce di proprietà alla prima difficoltà. Quest’ultimo è un atto molto gravi perché fa gravare sulla collettività la gestione dell’animale e rappresenta per esso un momento di grande sofferenza. Per questo come Amministrazione stiamo mettendo in campo tutti gli interventi possibili per evitare di arrivare a questa decisione estrema”.

Lo sportello 

Lo sportello è aperto (su appuntamento) per consulenze online, dalle 10 alle 12 di ogni primo sabato del mese. 

Per prendere appuntamento è possibile telefonare al Canile Intercomunale Savena al numero 3281006998 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) o scrivere una mail a sportelloanimali@comune.sanlazzaro.bo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

  • Coronavirus, i casi del 13 gennaio: calano i contagi a Bologna e in Emilia-Romagna

Torna su
BolognaToday è in caricamento