rotate-mobile
Attualità Savena / Via Calabria

L'attività fallisce, Gianni si reinventa: "Il mio modo onesto per provvedere alla famiglia"

STORIE DI QUARTIERE| Tredici anni fa, dopo il fallimento di un'attività di famiglia, ha pensato di inventarsi qualcosa "per stare a galla". Oggi è un volto conosciuto in zona via Bellaria. La sua libreria sta dentro un'auto

Una vita avventurosa non priva di difficoltà quella che Gianni descrive tenendosi appoggiato alla sua auto, che ogni mercoledì in via Calabria e ogni domenica in via Andrea Costa diventa la sua libreria ambulante: "Sono qui da tredici anni, quando messo fortemente alla prova dal punto di vista economico (e non solo), mi sono dovuto inventare un modo onesto per poter provvedere a una famiglia allargata con la responsabilità di una figlia disabile. Oggi sono in pensione, ma non ci basta: ho comunque bisogno di guadagnare qualcosa" racconta sfiorando la copertina di uno Stephen King come per passare con orgoglio in rassegna titoli e autori a disposizione. 

Le storie degli occupanti di via Raimondi

Come è venuta questa idea? Una passione per i libri? 

"Più un bisogno, ma certamente i libri mi sono sempre piaciuti. Ne ho raccolti molti e tante persone hanno cominciato e regalarmene venendo a conoscenza di questa attività. Mi chiamano a sgomberare delle case (cosa che mi fa molto piacere) e delle cantine e così trovo anche qualche rarità che poi vendo qui". 

Una libreria ambulante e ingegnosa dove ogni spazio è utilizzato e ottimizzato con creatività...

"Ho dovuto trasformare la mia auto per riuscire a esporre tutti i libri: mensole di cartone fissate ai finestrini, baule aperto, delle tele di plastica con tasche per infilarci i volumi e renderli visibili. Di necessità virtù insomma...". 

Autolibreria Gianni  (3)

Che libri ha nella sua raccolta? 

"Ho libri di ogni tipo, dai romanzi ai manuali, oltre a tanti fumetti. Ma non solo: mi capita di venire in possesso di libri non facilmente reperibili e ho anche una clientela che li apprezza e viene apposta. Fra l'altro i miei prezzi sono molto bassi visto che vanno dai due ai cinque euro". 

Una cosa che si intuisce osservando i libri di Gianni è la particolare cura con cui li tratta e li mette in mostra: sono rivestiti da una pellicola che sembra quella per uso alimentare, in modo che le intemperie non li rovinino (se piove si lavora lo stesso). Il prezzo è scritto a mano, su foglietti che stanno sotto la plastificazione e spesso hanno anche un commento: se passate da via Calabria una mattina, date un'occhiata e chiedete anche un consiglio di lettura che Gianni certamente saprà dare. 

Autolibreria Gianni  (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attività fallisce, Gianni si reinventa: "Il mio modo onesto per provvedere alla famiglia"

BolognaToday è in caricamento