menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sicurezza sui luoghi di lavoro: via a tamponi gratuiti agli operatori della logistica, a partire dall'Interporto

La decisione del Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro riunitosi oggi pomeriggio

Screening sanitario gratuito e volontario, attraverso i tamponi antigienici rapidi, agli operatori della logistica a partire da quelli presenti in Interporto. E’ la decisione emersa questo pomeriggio dalla riunione della Commissione “Trasporto merci e logistica” del Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nato questa primavera dalla volontà di Città metropolitana, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, con lo scopo di assistere il nostro tessuto economico e produttivo nella delicata fase dovuta alla pandemia.

Ai lavori hanno partecipato l’assessore Marco Lombardo del Comune di Bologna, i tecnici della Città metropolitana, i rappresentanti di Ausl, INAIL, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, il direttore di Interporto Bologna e il direttore dell’ispettorato del Lavoro.

“Durante le feste - ha spiegato Lombardo - si registra un forte aumento degli ordini alla logistica e dobbiamo fare tutto per garantire la sicurezza dei lavoratori del comparto, delle aziende e di tutta la collettività. E’ fondamentale che questo screening raggiunga il più alto numero possibile di lavoratori e per questo obiettivo dobbiamo impegnarci tutti”.

L’intervento (il primo del genere a livello regionale), sarà seguito dall’Ausl in collaborazione con i medici competenti, e non sarà una tantum ma un monitoraggio continuo a partire dalla settimana prossima con Interporto (a cui sono già stati consegnati 6.000 tamponi rapidi) fino a fine gennaio. Dopo Interporto sarà esteso a tutti gli operatori della logistica e poi anche ad altri settori produttivi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

social

Oggi è il Blue Monday: il giorno più triste dell'anno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento