Attualità

Come ottenere il Green Pass senza vaccinazione: i test validi in Italia

La Certificazione verde COVID-19 nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia

La Certificazione verde COVID-19 nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19 e attesta di aver fatto la vaccinazione, o di essere negativi al test o di essere guariti dal COVID-19.

Come riportato sul sito del Governo, la ceritficazione si può ottenere con esito negativo  al test molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore.

I test validi per avere la Certificazione verde Covid-19 sono i seguenti:

  • test molecolare: permette di rilevare la presenza di materiale genetico (RNA) del virus; questo tipo di test è effettuato su un campione di secrezioni respiratorie, generalmente un tampone naso-faringeo.
  • test antigenico rapido inserito nell'elenco comune europeo: apre una nuova finestradei test antigenici rapidi per COVID-19: questo test effettuato tramite tamponi nasali, orofaringei o nasofaringei permette di evidenziare rapidamente (30-60 min) la presenza di componenti (antigeni) del virus. Deve essere effettuato da operatori sanitari o da personale addestrato che ne certifica il tipo, la data in cui è stato effettuato e il risultato e trasmette i dati per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria alla Piattaforma nazionale-DGC per l'emissione della Certificazione.

Sono esclusi autotest rapidi come test salivari e test sierologici.

In caso di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità solo per 48 ore dall’ora del prelievo.

In caso di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

Come ottenere il Green Pass senza vaccinazione: i test validi in Italia

Green pass, come recupera l'AUTHCODE

Nuovo Decreto Green pass, obbligo scuola e trasporti: cosa cambia dal 1° settembre

Green pass: tutto quello che c'è da sapere, lo 'spiegone' facile | VIDEO

Green pass, nuove regole dal 6 agosto: quali multe si rischiano

Come riconoscere Green pass falsi: la app del Governo 

Green Pass: come ottenerlo e dove scaricare il QR Code in pochi minuti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere il Green Pass senza vaccinazione: i test validi in Italia

BolognaToday è in caricamento