rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Vacanze estive, cambio di rotta nel 2018: 'I bolognesi partono a maggio/giugno'

Ferie più diluite per chi se lo può permettere in termini di tempo. Carlotta Sassatelli: "Ci si allinea al resto d'Europa e si parte adesso. Abbiamo capito che l'estate non sono 15 giorni in agosto"

Le tendenze, anche in fatto di viaggi, cambiano di anno in anno. Siamo a fine maggio ed è tempo di pianificare l'estate, ma non solo, pare sia anche tempo di partenze, almeno in questo 2018: "Lo abbiamo capito anche noi, le vacanze non sono quei 15 giorni di agosto - spiega Carlotta Sassatelli Salvadori, titolare dell'omonima agenzia di viaggi felsinea - e adesso le partenze vengono diluite, voli anche da maggio con mete come la Grecia e le Baleari, ma anche gli USA e il Canada". Basta insomma alle ferie concentrate nel pieno dell'estate, ma un allineamento con le tendenze diffuse nel resto d'Europa, dove però anche il calendario scolastico è differente consente molto più che da noi la distribuzione dei giorni liberi a partire dalla primavera inoltrata. 

"Quest'anno un grande cambiamento sui tempi delle partenze" 

E pare che fra le mete più quotate di quest'anno, a parte le già citate Baleari, Grecia e Stati Uniti, in vetta alla classifica delle preferite resti saldo il Giappone come ormai da tempo: "Nonostante l'estate sia calda il Paese del Sol Levante sta riscuotendo un grande successo - spiega la Sassatelli Salvadori - come anche il Sud Africa. Una nota da fare sulle nuove rotte è il ritorno della Tunisia e del Mar Rosso, che per motivi facilmente immaginabili si erano fermati, ma che adesso vedono un rilancio". 

Viaggiare da soli: la condivisione fa anche risparmiare

Non solo in compagnia. C'è anche chi sceglie di non rinunciare a viaggiare perchè è da solo: "E' così, sono in molti a decidere di rivolgersi a noi perchè intendono fare un'esperienza di viaggio individuale e noi li aggreghiamo a un gruppo che può essere numericamente più o meno spesso ma con il quale condivide mete e tipologia di esperienza. In genere sono donne e uomini adulti (ma abbiamo anche delle giovani ragazze) che preferiscono viaggi itineranti come per esempio Islanda e Argentina. I costi del viaggio in solitudine sono solitamente molto più alti (basti pensare alle crociere, ai supplementi per le stanze singole negli alberghi...) ed è per questo che si cerca, su richiesta del cliente, anche di abbinare delle persone e far loro condividere una stanza. Insomma, largo alle personalizzazioni". 

Il viaggio della Maturità: superato l'esame i ragazzi volano via

Altra categoria di viaggiatori, altre mete. La Grecia e la Spagna sono le destinazioni preferite dei neo-diplomati, che dopo aver superato lo scoglio dell'esame partono in gruppo come di moda da un po' di tempo a questa parte. Anche per questo tipo di esperienza, spesso ci si rivolge alle agenzie: "I genitori sono più tranquilli sapendo che il viaggio è organizzato. In genere le mete sono quelle del divertimento, le isole della Grecia in primis, anche se va forte anche la penisola iberica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze estive, cambio di rotta nel 2018: 'I bolognesi partono a maggio/giugno'

BolognaToday è in caricamento