rotate-mobile
Cura della persona

Pelle: tutti i consigli per una skincare invernale perfetta!

Dal detergente alla crema da notte, passando per le cure extra, ecco come affrontare la stagione più fredda

In inverno la pelle subisce sibito gli effetti del freddo, ed è importantissimo nutririla e idratarla per evitare che diventi secca e si screpoli. Ma questa stagione è anche un'ottima occasione per prendersi cura di rughe e macchie e per pianificare cure anti-age "importanti": questi problemi cutanei, infatti, richiedono l'intervento di prodotti specifici e principi attivi che, però, vanno evitati quando c'è molto sole.

Per esempio, gli acidi esfolianti e il retinolo sono principi attivi fotosensibilizzanti, che sensibilizzano la pelle e la espongono al rischio di ulteriori discromie. Dal detergente alla crema da notte, passando per le cure extra, ecco come organizzare la propria skincare quotidiana per affrontare la stagione invernale e proteggere la pelle dal freddo.

I prodotti per la detersione

In inverno, i prodotti detergenti non devono mai seccare la pelle: l'obiettivo della detersione, infatti, è sì rimuovere le tracce di make-up, impurità e smog, ma senza alterare il film idrolipidico della pelle, già messo a dura prova dal freddo. Ricorri quindi a balsami e creme detergenti dalle texture oliose, ma anche alla classica coppia latte detergente + tonico.

La lozione viso

Per perfezionare l’idratazione e amplificare l’assorbimento degli ingredienti attivi dei prodotti che si applicano successivamente, prova ad utilizzare una lozione viso, da applicare subito dopo la detersione: un concentrato di idratazione che rivitalizza, illumina e distende i tratti.

Creme idratanti ricche per tollerare il freddo

In inverno la pelle ha bisogno di essere protetta, nutrita ed idratata; il freddo, infatti, abbassa le difese dell'epidermide, che progressivamente perde lipidi e altre sostanze nutrienti, diventando secca e meno elastica. Con l'arrivo del freddo è quindi importantissimo nutrire a fondo la pelle, ricorrendo a prodotti diversi: via libera all'utilizzo combinato di siero più crema idratante più scudo protettivo anti-inquinamento. Inoltre, se hai la pelle particolarmente secca, opta per creme viso da giorno con texture ricche e corpose. 
I principi attivi ideali sono il burro di karitè, dall'azione nutritiva, l'acido ialuronico, dalla funzione idratante, e gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi omega 3 e 9, dall'alto potere antiossidante. Infine, mai trascurare le zone sensibili del viso come il contorno occhi e le labbra, che si disidratano facilmente dando origine a linee, segni di stanchezza e screpolatura. 

Gli oli viso per un maggior nutrimento

L'olio è un prodotto versatile perfetto per la skincare invernale: infatti, può essere usato sia da solo che in aggiunta alla crema da giorno (prova con il whisking!) per rinforzare la sua capacità di nutrire la pelle. I nuovi oli per il viso, inoltre, hanno una consistenza non untuosa in modo da essere assorbiti subito.

Emergenza pelle secca

Se hai lpelle particolarmente sensibile e secca, ti può capitare, soprattutto d'inverno, di sentirla tirare, pizzicare o arrossarsi. Per combattere queste problematiche, inserisci nel tuo beauty case dei prodotti d'emergenza che calmino le sensazioni fastidiose, proteggano i capillari rinforzando il microcircolo e diano idratazione a lunga durata. 

A Bologna

Se avete problemi alla pelle è bene rivolgersi sempre a un medico o a un centro specialistico. Se invece siete in cerca di prodotti che proteggano la vostra pelle dal freddo, in città, oltre alla farmacie specializzate, è possibile trovare attività con i creme e tanto altro, adatti alla vostra pelle. Di seguito un elenco di negozi, selezionati in base ai commenti e suggerimenti lasciati dagli utenti online:

L'Occitane en Provence in via dell'Indipendenza 

Yves Rocher Bologna in via dell'Indipendenza

Boutique Kiehl's Bologna  in via Rizzoli 5

L'Erbolario in via Ugo Bassi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelle: tutti i consigli per una skincare invernale perfetta!

BolognaToday è in caricamento