rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Dove fare la risonanza magnetica a Bologna

Un esame importante che si basa sulla fisica dei campi magnetici e permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza effettuare operazioni

La risonanza magnetica è un esame che si basa sulla fisica dei campi magnetici e permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza effettuare operazioni: un’indagine specifica e indolore. Inoltre l’assenza di radiazioni ionizzanti la rende 'adatta' anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

A cosa serve 

Questo era un esame nato in origine per studiare il sistema nervoso centrale, ma oggi  è utilizzato per esaminare qualsiasi parte del corpo e lo studio di malattie infiammatorie, infettive, tumorali, ma anche per problemi minori legati alla patologia traumatica o degenerativa. Spesso la risonanza magnetica è una metodica complementare alla Tac.

Chi non può fare questo esame

Ci sono alcune condizioni per le quali la risonanza magnetica non è indicata, ma in ogni caso è sempre necessario il consulto di un medico specialista.  Donne in gravidanza nelle prime 12 settimane, portatori di pacemaker cardiaco o di neurostimolatori e chi ha avuto incidenti o interventi chirurgici, e che presenta strutture metalliche di vario tipo nel corpo solitamente non vengono sottoposti a questo esame.

Quanto dura ?

Il tempo per una risonanza magnetica varia dai 40 ai 50 minuti. Fondamentale è la qualità dell'immagine e molto dipende anche dalla collaborazione e pazienza del paziente.

Dove fare la risonanza magnetica a Bologna

Ionoforetica, via Lemonia 47 Bologna

Circuito Della Salute Piu' Via Irnerio Bologna

Poliambulatorio San Camillo - Fondazione Opera San Camillo via Guglielmo Marconi Bologna

Clinica Privata Villalba via di Roncrio Bologna

DLABMED Centro Medico Diagnostica per Immagini, Fisioterapia e Riabilitazione via Emilia Ponente Bologna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove fare la risonanza magnetica a Bologna

BolognaToday è in caricamento