Martedì, 18 Maggio 2021
BolognaToday Centro Storico

Biografilm School 2017: aperte le iscrizioni

Per i giovani tra i 18 e i 25 anni nati e/o residenti in Emilia Romagna o iscritti all'anno accademico 2016/2017 presso una delle Università dell'Emilia Romagna: 30 borse di studio a disposizione per la quinta edizione di Biografilm School!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Biografilm School è l'innovativo progetto di formazione, originariamente avviato e sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con Biografilm Festival, e rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni nati e/o residenti in Emilia Romagna o iscritti all'anno accademico 2016/2017 presso una delle Università dell'Emilia Romagna.

Per celebrare il prestigioso traguardo della qunta edizione di Biografilm School, Biografilm Festival metterà a disposizione degli studenti selezionati 30 borse di studio (del valore di 500 euro) che copriranno l'intero costo della scuola. Sarà a carico degli studenti selezionati, che parteciperanno al corso, solo una piccola quota di 100 euro per spese di segreteria e iscrizione. Biografilm School non è un master e nemmeno un'antologia di Lectio Magistralis, ma una dialettica formativa fra giovani under 25 e grandi personalità del mondo del cinema e della cultura. Biografilm School, grazie anche alla concomitanza con Biografilm Festival darà la possibilità ai partecipanti di vivere una esperienza unica: partecipare al festival da protagonisti e vederne i dietro le quinte, imparare gli aspetti base dell'organizzazione, realizzare il daily-press ufficiale del festival, imparare i trucchi del set, incontrare in momenti dedicati i grandi ospiti internazionali, e vedere tutti i film selezionati al Festival grazie all'accredito gratuito che verrà consegnato ai partecipanti.

Attraverso delle masterclass riservate agli studenti della School: registi, autori, artisti, giornalisti e grandi protagonisti della contemporaneità ospiti di Biografilm Festival (9-19 giugno 2017) metteranno a disposizione dei ragazzi la loro esperienza e i loro saperi. Proporre modelli, non solo nozioni, questa è la mission di Biografilm School. Come da tradizione, gli ospiti della 13a edizione del Festival saranno figure di rilievo internazionale, che verranno svelate tra alcune settimane. Nelle edizioni passate gli studenti di Biografilm School hanno avuto modo di confrontarsi con moltissimi artisti ricevendo consigli, risposte, suggerimenti e vere e proprie lezioni di vita. Tra tutti vogliamo ricordare: Don Alan Pennebaker, Ed Lachman, Giuliano Montaldo, Matteo Garrone, Patricio Guzmán, Enrico Lucherini, Roberto Minervini, Jaco Van Dormael, Piera Detassis, Luca Marinelli, Valerio De Paolis, Silvio Soldini e Luca Bigazzi. Biografilm School proporrà ai propri studenti 3 percorsi formativi, i ragazzi saranno liberi di seguirli tutti (modalità consigliata) o solo 1 o 2: Press. La redazione. Verranno approfonditi aspetti legati alla comunicazione e al giornalismo. Gli studenti potranno inoltre cimentarsi, con l'aiuto dalle migliori professionalità del settore, nella redazione di un daily press che racconterà il Festival e che verrà distribuito a Bologna. Movie. Girare sul campo. Verranno approfonditi aspetti legati al linguaggio e alla realizzazione audiovisiva. Come si "video-racconta" un festival? Gli studenti, seguiti da professionisti, realizzeranno alcune clip giornaliere che racconteranno in modo originale e curioso il festival. Events. La creazione e l'organizzazione di un grande evento. Che cosa è un evento? Dall'idea alle fasi di lavoro necessarie alla realizzazione di un festival. Gli studenti, sotto la supervisione di professionisti, realizzeranno alcuni "eventi speciali" all'interno di Biografilm Festival. Biografilm School, si svolgerà tra il 29 Maggio e il 20 giugno 2017 in concomitanza con Biografilm Festival. Uno degli eventi di quest'anno sarà "Bioschool Celebration" la reunion di tutti i 150 studenti di queste cinque edizioni di corso volta a creare un confronto, un riscontro e un network tra tutti i partecipanti "passati e presenti" della School. Per maggiori informazioni sui programmi dei corsi: www.biografilm.it/2017/bioschool, oppure scrivi a bioschool@biografilm.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biografilm School 2017: aperte le iscrizioni

BolognaToday è in caricamento