rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

La musica di settembre: i migliori concerti da non perdere a Bologna!

Stelle della musica, maghi del basso, artisti da consolle: un mese scoppiettante quello che ci aspetta per chiudere in bellezza l'estate

Che musica maestro. Tutto settembre per ascoltare tutti i generi, ancora all'aperto. Intanto c'è un evento che amiamo tutti, La Strada del Jazz: quest'anno ci sono addirittura Silvia MezzanottePippo Baudo ed Edoardo Vianello (sì, quello di Abbronzatissima e i Watussi!) e la stella sarà per Benny Goodman, clarinettista, compositore e bandleader statunitense. Eventi per tutto il weekend, concerti in Piazza Maggiore sabato sera e doenica pomeriggio. Per gli amanti del trip-hop vi dico subito che gratis e in Piazza Verdi per la rassegna "Verdi Viva" c'è il raffinato e bolognesissimo Suz

Ci sono anche i Gem Boy all'Estragon versione summer (Festa dell'Unità): suonano il 17 settembre alle 21.30 (apertura cancelli alle 19.00) e il concerto si terrà all'aperto con posti a sedere, nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Non hanno bisogno di presentazioni: 20 anni di carriera, 6 album, 20.000.000 di visualizzazioni su YouTube, 200.000 fans su Facebook. Chi sono oggi i Gem Boy? Carlo Sagradini (cantante e autore dei testi), il gigante buono Max Vicinelli (tastierista, arrangiatore e autore delle musiche originali), il ruspante J.J.Muscolo (chitarrista), l'eclettico Andrea Taravelli (bassista), il figo Matteo Monti (batterista) e l'immancabile fac-totum Sdrushi (fonico in studio e nei live, e responsabile Internet). Un piccolo fenomeno bolognese che ci accompagna dalla loro nascita: se volete davvero godervi appieno il loro spettacolo fatto di musica, gag, voglia di divertire e divertirsi interagendo con il pubblico, non perdetevi il loro live! (ingresso gratuito). 

gem-boy2_original-2

Il sabato live di Borgo Mameli. Due appuntamento da segnalare: il 18 Settembre Farrapo & The Swinging Junkies e il 25 Settembre,  A Glass of Winehouse.  Non è proprio musica dal vivo, me sempre musica è. Il 25 settembre al Pontelungo Summer Festival c'è TY1, uno dei più famosi e talentuosi dj della scena hip hop italiana. L'ingresso è gratuito. 

A Imola poi c'è Rockanastro Rock Party. Un evento che dura dal 16 al 26 settembre e mette insieme un po' di tutto, purchè rock! Per citare solo alcuni live: Bellaprika (il 16 settembre), Mama Mouse Live (il 19 settembre), Comete (il 21 settembre), Cadillac Live (il 24 settembre), Datura live show (il 26 settembre). 



 

Si parla di

La musica di settembre: i migliori concerti da non perdere a Bologna!

BolognaToday è in caricamento