rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Da 1 a 10, gli appuntamenti imperdibili di questo weekend a Bologna

Fiori e artigianato ai Giardini Margherita, la grande festa della Paella, grande musica free entry in Piazza Verdi e tanto altro ancora per una tre giorni senza sosta

4. Winter Melody: la scalinata del Pincio come Piazza di Spagna 

Sabato 11 settembre alle 20.30: la scenografia è la Scalinata del Pincio, il luogo prescelto è la centralissima piazza XX Settembre, la città è la magica Bologna. Cosa succede? Una serata dedicata alla moda. Una spettacolare coreografia tra musica, danza e storia, bagaglio imprescindibile per un’Italia che guarda avanti con fiducia e ottimismo. È Winter Melody, la prima sfilata italiana dell'autunno, che anticipa pure quelle di Milano, e riunisce alcuni dei brand del Centergross di Bologna, il più grande polo del Pronto Moda Made in Italy, oltre 400 marchi del fashion nazionale, 1 milione di metri quadri di superficie, 5 miliardi di euro il volume di affari annuo di cui 3,5 relativo alla moda e 60% riferito all’export.

5. Serate musicali a Villa Spada 

Metti una serata a Villa Spada ad ascoltare buona musica. Per tutto il mese di settembre una programmazione che passa dal cantautorato in acustico, alle sonorità black di Villa Vibes, agli eventi di Jazz in Villa, fino alle presentazioni di Villa Book e tanto altro.

Il programma del fine settimana: 

10 settembre - Villa presenta Manitoba (live acustico)
11 settembre - Private Eye
12 settembre - Villa Vibes con Frank Siciliano dj set

6. Giardini e Terrazzi: fiori e shopping ai Giardini Margherita

Ormai questo evento lo conosciamo bene, sia nella versione primaverile che in quella autunnale (o meglio, di fine estate). Ed eccoci qua in una nuova tre giorni profumatissima che vede come location i Giardini Margherita. Si parte venerdì alle 10 per poi proseguire per tutto il fine settimana. Non solo piante e fiori: la mostra mercato propone artigianato, charity shop e food. 

7. Caccia al tesoro nella preistoria

Una visita guidata speciale per emozionare i più piccoli. Si tratta di un pomeriggio al Parco delle Acque Minerali di Imola fra giochi e attività. Camminando nel verde sisale sulla collina boscosa dove gli uomini primitivi avevano le abitazioni. Un viaggio nel tempo osservando la natura che regala sempre tesori! Appuntamento l'11 settembre alle 17. Evento a pagamento, quota 6 euro a persona. 

8. Festa dell’Oasi naturale San Gherardo a Sasso Marconi 

Domenica 12 settembre Festa dell’Oasi naturale San Gherardo. Dall’alba al tramonto, una giornata di festa per conoscere meglio l’Oasi San Gherardo, le sue specie animali e vegetali e i suoi elementi di interesse geologico, ma anche per giocare con la natura, scoprire i pensieri degli animali del bosco e ascoltare suoni e melodie al tramonto in un suggestivo contesto paesaggistico.
La giornata si apre a lezione con gli ornitologi (è in programma un incontro didattico per scoprire i trucchi del mestiere e riconoscere i volatili dell’Oasi) e prosegue con la caccia al tesoro… della natura e le tre visite guidate programmate per l’occasione: una visita naturalistica con escursione alla scoperta dell’Oasi, una visita geologica al Balzo de’ Rossi, a Rio Conco e ai calanchi di Roncaglio e una visita speleo-archeologica all’Acquedotto Romano, con la possibilità di visitare un breve tratto dell’acquedotto sotterraneo realizzato nel I sec. a.C. per rifornire d’acqua la città di Bologna.

Previsto durante la giornata il funzionamento di un punto ristoro con lo street food di ‘Piacere Sasso… Rural Street Food’.

La Festa dell’Oasi fa anche da cornice al concerto del duo formato da Giuseppe Continenza e Maurizio Di Fulvio, che propongono una rivisitazione in chiave chitarristica di canzoni pop e brani della tradizione latin-jazz. Il concerto si svolge alle 17.30 e fa parte del programma della rassegna di escursionismo musicale “A passo di Musica”.

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel. 051-6758409 (info@infosasso.it).
Accesso consentito con Green Pass e nel rispetto delle norme anti-Covid

Quest'anno infine, in concomitanza con la Festa dell'Oasi, fa tappa alla riserva naturale di San Gherardo anche la rassegna “Favolando per le valli” con la narrazione “Parole al vento”: uno spettacolo di Simona Gambaro e Raffaella Tagliabue, rivolto a tutti i bambini curiosi di scoprire i pensieri scritti dagli animali del bosco su lettere trasportate lontano dal vento...
Lo spettacolo, adatto a bambini dai 5 anni in poi, è programmato nelle giornate di sabato 11 settembre (tre rappresentazioni, ore 17-18-19) e domenica 12 (ore 17.30 e 19), ed è seguito da un laboratorio. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata alla mail prenotazioni@carossateatro.it o via WhatsApp al n. 342-7163977.

L'Oasi San Gherardo si trova in Via Rio Conco, a Pontecchio Marconi.

Nella locandina allegata tutti i dettagli sul programma, messo a punto da Comune di Sasso Marconi ed "Ecosistema" in collaborazione con associazione Ca' Rossa (spettacolo di 'Favolando per le valli'), Gruppo di Studi "Progetto 10 Righe" e associazione "Le Rossignol" (visita guidata e concerto 'A passo di musica')

Nata dalla riqualificazione di una cava situata lungo la valle del fiume Reno, l’Oasi San Gherardo è oggi un luogo di tutela e conservazione della flora e della fauna locale.
Offre la possibilità di effettuare passeggiate naturalistiche, praticare birdwatching e approfondire la conoscenza degli ambienti naturali delle zone umide e degli aspetti geologici e morfologici del territorio all'interno della ‘Casa della Natura’, centro di documentazione e divulgazione scientifica attrezzato con spazi didattici e servizi di accoglienza per gruppi e scolaresche.

Si parla di

Da 1 a 10, gli appuntamenti imperdibili di questo weekend a Bologna

BolognaToday è in caricamento