rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

I 10 eventi da non perdere a Bologna questo weekend

Sabato e domenica fitti fitti di cose da fare. A teatro Rossella Brescia ed Ale e Franz, spettacoli per bambini e fiere speciali. Amanti del vinile ce n'è anche per voi

4. Bologna Mineral Show: in mostra la meteorite "Cavezzo"

(per i curiosi più curiosi)

Questo weekend il 52° Bologna Mineral Show all'Unipol Arena di Bologna. Sarà protagonista la più recente meteorite caduta in Italia, a Cavezzo, in provincia di Modena ed esposta al pubblico per la seconda volta in assoluto. La storia di questo ritrovamento vale la pena di essere raccontata in quanto frutto non del caso, ma di una costante ed efficace osservazione del cielo e di precisi calcoli sulla sua traiettoria, tali da poterne determinarne con ottima approssimazione il punto di caduta. Questa storia sarà raccontata grazie alla collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino che, attraverso la rete Prisma ha consentito di individuare il meteorite già nello spazio e individuarlo sulla terra, oltre che dell’Università di Firenze, responsabile della campagna di studio del reperto che, tra l’altro, si è rivelato anche di estremo interesse dal punto di vista della composizione mineralogica e geochimica. All’esposizione di questo importante reperto sarà dedicato un grande spazio allestito con un percorso didattico che ne illustrerà in modo chiaro la storia e le peculiarità.

5. "Error Day": forse che sì, forse che no...

(per chi sbaglia spesso)

Dalla cultura della cancellazione – dove il dubbio del “forse” è bandito e si conducono battaglie cancellando il passato – per giungere al tema del plagio inconsapevole, l’ErrorDay con i suoi ospiti d’errore ancora una volta rifletterà su questi Tempi, senza mai perdere il tono imprevedibile, antiretorico e profondamente leggero che tali argomenti meritano. Presenta Miss Scancella, appuntamento all'Oratorio San Filippo Neri il 13 marzo alle 17.00. Prenotazione obbligatoria: info@errorday.it. Evento gratuito. 

6. Si apre il sipario: ecco Ale e Franz!

(per chi vuole ridere)

"Eccoci qui....sembra passato un secolo. I ricordi del sipario che si apre, i fari che si accendono, i vostri sorrisi, gli applausi. Il teatro. La nostalgia di quell'atmosfera di complicità, che ci avvolgeva tutti quanti, dal palcoscenico alla platea rendendoci partecipi, ogni sera, di un momento unico e irrepetibile: lo spettacolo. Sembra passato un secolo. Rieccoci qui. Dal 10 a 12 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna. 

Si parla di

I 10 eventi da non perdere a Bologna questo weekend

BolognaToday è in caricamento