rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Un super-weekend a Bologna: 10 eventi imperdibili tra fiori, stelle del jazz e festival

Da venerdì a sabato una bella mappa di appuntamenti da seguire passo passo. Fra le special guest che si affacceranno su Piazza Maggiore: Pippo Baudo, Silvia Mezzanotte e Edoardo Vianello

8. Festa dell'uva a Castenaso: attesa tutto l'anno, fiorisce questo weekend 

La Festa dell'Uva di Castenaso è arrivata alla sua 66esima edizione (dal 16 al 19 settembre 2021). La terza domenica di settembrescatta la festa più importante di Castenaso. Dalla 'Giornata dell’uva' nel 1954, un'appuntamento fisso, che cambia nel tempo pur restando inconfondibile. E quest'anno si ritorna al passato, pur nel pieno rispetto delle regole anti contagio: spettacoli musicali, cabaret, mostre. Immancabili gli stand gastronomici, chioschi ristoro, creativi dell'ingegno e la rievocazione storica.

9. Duo Bucolico live: ‘cantautorato illogico d’avanguardia’

Il Duo Bucolico nasce nel 2005 in Romagna frutto delle menti di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. I due artisti scrivono canzoni di ‘cantautorato illogico d’avanguardia’ e dal vivo riescono sempre a suscitare l'ilarità generale che gli ha permesso di coprire negli anni più volte la penisola con i loro tour. Hanno all’attivo sette album, di cui l’ultimo è Random (Cinedelic Records) in uscita ad Aprile 2019. Il loro stile è volutamente ebbro e ironico, la leggerezza molto pensosa con venature di antropologia anarchica. I concerti sono un concentrato di improvvisazione e libertà, in una continua ricerca del contatto col il loro pubblico, molto eterogeneo ed affezionato. Apertura ore 19.00, inizio concerto ore 21.30. Ingresso gratuito

10. Un evento dedicato al cuore in Piazza Re Enzo 

A Bologna “Tieni in forma il tuo cuore”. Sabato 18 e domenica 19 settembre un weekend dedicato al rischio cardiovascolare. Venerdì 17 settembre un convegno in Cappella Farnese. Sabato e domenica check-up gratuiti, in Piazza Re Enzo, a cura dei cardiologi dell’Azienda Usl di Bologna.
Valutare il proprio rischio cardiovascolare, prevenire l’infarto con uno stile di vita sano, affrontare un arresto cardiaco con semplici manovre di rianimazione. Sono i temi al centro dell’evento regionale “Tieni in forma il tuo cuore” che sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, farà tappa a Bologna in Piazza Re Enzo.
A disposizione dei cittadini, una vera e propria clinica mobile e 6 gazebo dove i cardiologi dell’Azienda Usl di Bologna eseguiranno un check-up gratuito attraverso un test ematico capillare (puntura al dito), per la determinazione del colesterolo, rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI), il  calcolo del proprio livello di rischio cardiovascolare ed un counseling finale personalizzato da parte del cardiologo. Verrà inoltre eseguito lo screening della fibrillazione atriale asintomatica. Non c’è bisogna di alcuna prenotazione.

Si parla di

Un super-weekend a Bologna: 10 eventi imperdibili tra fiori, stelle del jazz e festival

BolognaToday è in caricamento