rotate-mobile
BolognaToday

BolognaToday

Redazione

"Tutta mia la città": il decalogo per il weekend di chi resta a Bologna

Molti sono ancora in vacanza e le temperature sono decisamente più umane: sotto i portici, all'ombra di un albero o sotto le stelle, ecco 10 idee per trascorrere un gran fine settimana

4. Artolè a Tolè di Vergato 

Torna la magia dell'arte in strada a Tolè di Vergato, dopo un anno di sospensione a causa della pandemia. Fuoco, acqua, aria e terra sono i quattro elementi della natura che caratterizzano la 24esima edizione di ArTolè, manifestazione promossa dall’associazione Fontechiara, in collaborazione con il Comune di Vergato e l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.

Artolè inizia sabato 21 agosto alle 18 con musica dal vivo. Domenica 22 agosto la giornata inizia alle 10 con il mercatino artistico e per tutto il giorno saranno allestiti gli stand gastronomici. Alle 17 ci sarà la sfilata in costume, alla presenza delle autorità locali, il corteo partirà dal Palazzo Bici di fianco al Borgo di Sopra e durante la sfilata saranno inaugurate le opere. Sarà il concerto della banda itinerante di Riola a chiudere l’edizione 2021 di Artolè.

5. Gita fuori porta: la tradizionale fiera di San Benedetto Val di Sambro

Il Comune di San Benedetto Val di Sambro ospiterà questo venerdì 20 agosto la tradizionale fiera presso la piazza del Mercato e lungo Via Roma, rilanciata negli ultimi anni anche grazie alla possibilità offerta agli allevatori di presentare i loro capi migliori. Un appuntamento per gli appassionati di mercatini che propone di tutto, dai prodotti agricoli a quelli gastronomici, dall’abbigliamento agli strumenti agricoli fino agli oggetti di piccolo artigianato, con una particolare predilezione per i prodotti locali, che in questa particolare occasione trovano una vetrina rilevante. Oltre agli  espositori  che hanno già confermato la loro presenza è prevista la sezione dedicata agli animali, che in questi anni sta raccogliendo sempre più gradimento.

6. Serata a Collywood per ridere e ascoltare del buon rock 

Venerdì sotto le stelle di Collywood (in via dei Colli a Bologna) ci sono un sacco di cose importanti da fare: ridere e ballare. A farci ridere ci pensa Davide Sberna con la sua Stand up comedy e a farci muovere i piedi ci saranno i Black Ball Boogie! Del primo possiamo dirvi che è "il nome che i migliori manicomi criminali del mondo ci invidiano" (Procura di Brescia, febbraio 2016).

Si parla di

"Tutta mia la città": il decalogo per il weekend di chi resta a Bologna

BolognaToday è in caricamento