rotate-mobile
BolognaToday

BolognaToday

Redazione

"Tutta mia la città": il decalogo per il weekend di chi resta a Bologna

Molti sono ancora in vacanza e le temperature sono decisamente più umane: sotto i portici, all'ombra di un albero o sotto le stelle, ecco 10 idee per trascorrere un gran fine settimana

7. L'Appennino incontra il Giappone: kimono, cibo, arte e laboratori del Sol Levante

Questo fine settimana Castiglione dei Pepoli ospiterà un evento all’insegna delle più antiche tradizioni del Paese del Sol Levante: Yama he, raccontami il Giappone. Il Giappone verrà raccontato partendo dal venerdì pomeriggio tramite mostre fotografiche, che hanno per protagonisti scatti immortalati da appassionati; workshop e laboratori sulla lingua giapponese; piccoli spettacoli teatrali giapponesi per bambini.

8. Black Cat & Dirty Blues al giardino Davide Penazzi 

Appuntamento sabato sera alle 21 nel giardino di via della Torretta. Black Cat & Dirty Blues è il nuovo progetto del chitarrista e cantante veronese Roberto “Black Cat” Zoccatelli, da oltre 30 anni sulla scena blues italiana. Lo stesso si è esibito con vari artisti americani tra cui Jimmy Carl Black (batterista di Frank Zappa), Michael Coleman, Mark Hummel, Robert J. Mischo, Roy Roberts, Bill Thomas, Jumpin’ Johnny Sansone, Jono Manson, James Thompson e molti altri. Black Cat ha suonato in tutta Europa e anche negli USA, in particolare a Chicago e ad Austin, affinando una voce dai toni neri e profondi ed uno stile chitarristico personale, potente ed energico. Al suo fianco Alex “Red” Braga al basso e Cesare “Big Caesar” Bighelli alla batteria. Il genere musicale della band è una fusione tra blues moderno, rock, funky e r&b, mentre il repertorio spazia da brani originali alle composizioni riarrangiate di artisti come Howlin’ Wolf, Willie Dixon, Albert King e Otis Rush. Ospite speciale della serata sarà lo storico bluesman Joe Galullo, uno dei pionieri del blues italiano, un artista del tutto peculiare in tale panorama, chitarrista, cantante e compositore originale con sei dischi all'attivo e una lunghissima attività live in Italia e all’estero.

9. Long Island al laghetto di Longara

Una domenica coi piedi a bagno nelle acque del laghetto di Longara (Calderara di Reno). Si chiama Long Island l'appuntamento che garantisce un ambiente ambiente rilassante con tanto di cocktail e birrette, ma anche animazione per bambini e dj set.  
Dalle 16.00, free entry.  

10. Film dimenticati, misconosciuti, bellissimi. Esordio con My Winnipeg"

"Figli di un Film Minore" è un programma di film dimenticati, misconosciuti, bellissimi. A inaugurare la rassegna che si tiene alle Serre dei Giardini Margherita c'è, "My Winnipeg" del cineasta canadese Guy Maddin (Canada, 2007, 80') I film di Guy Maddin sono quanto di più vicino a un sogno lucido il cinema si potesse inventare. Sperimentatore senza limiti, Maddin mantiene viva la fiamma del cinema delle origini, quando da ogni pellicola sembrava poter nascere un genere nuovo.
Autore di titoli come «Brand upon the brain» e «La canzone più triste del mondo», con Isabella Rossellini, è stato definito non a caso come "il più eccentrico dei registi mainstream (o il più accessibile degli avanguardisti)."
«My Winnipeg» è un mockumentary surrealista che ci porta nella sua città natale nel cuore del Canada.
Il clima di Winnipeg è implacabile. La città vanta il record mondiale di sonnambuli, bizzarre ricorrenze e poco altro, eppure nessuno, incluso l'autore, sembra riuscire ad andarsene.
La serie di eventi che appaiono in questa "docu-fantasia" raccontano lo strano magnetismo di Winnipeg tra memoria locale, psicanalisi e misticismo. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Si parla di

"Tutta mia la città": il decalogo per il weekend di chi resta a Bologna

BolognaToday è in caricamento