rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Guida al weekend bolognese: eventi da non perdere e idee per stare freschi

Gare podistiche che invadono la città, la discesa della Madonna di San Luca, musica open-air, mercatini e concerti anni '50 e la manifestazione che apre tutti i bellissimi giardini della città

4. StraBologna: non solo gara. Piazza Maggiore si trasforma

(per chi va di corsa tutti i giorni)

Domenica 22 maggio torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti: runner, podisti, ma anche famiglie, disabili, anziani, carrozzine, bambini, cani al guinzaglio. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio sarà possibile trovare in Piazza Maggiore gli stand espositivi dei partner. Come da tradizione, sabato 21 maggio diverse associazioni sportive si esibiranno sul Crescentone della Piazza e la domenica, alle ore 10:30, si partirà da via Rizzoli per vivere insieme la 41esima edizione della StraBologna.

5. "Birrai Eretici" al DLF: la tre giorni di musica e luppolo

(per chi avrà tanta sete!)

Dal 20 al 22 maggio al DLF torna "Birrai Eretici", la kermesse cittadina dedicata al mondo della birra di qualità. Al centro i locali che servono birra e le loro anime, i publican. 15 locali presenti con oltre 100 spine di birra attive. Ma Birrai Eretici non è solo birra. Come nelle passate edizioni, sarà infatti attivo un wine corner dedicato al mondo dei vini naturali, sarà possibile togliersi la fame con street food di alta qualità oppure partecipare ai numerosi incontri e degustazioni. Anche quest'anno sarà presente un'are per i più piccoli con laboratori e giochi.

6. "Tutti Contro Tutti". Ma solo sul palco 

Dal 20 al 21 maggio Maurizio Battista in scena al Teatro Duse con lo spettacolo "Tutti Contro Tutti". Maurizio Battista con l’occasione di ripercorrere i suoi trent’anni di carriera, rivive l’Italia degli ultimi decenni , con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode. Musica, giochi, tecnologie, rapporti personali e mille altre situazioni della nostra vita, hanno subito dei cambiamenti epocali. Maurizio con la sua arguzia cercherà di capire se la nostra società si sia involuta o evoluta, per farci divertire con questo spaccato dell’Italia a specchio nella sua vita personale anch’essa decisamente cambiata di pari passo con i tempi. Sarà uno spettacolo in cui i suoi ricordi personali si fonderanno con quelli di tutti, evocando situazioni ed esperienze che ci hanno portato ad oggi.

7. Giù la maschera! Un Carnevale primaverile a San Pietro in Casale

(per famiglie) 

Sabato 21 maggio torna in edizione primaverile la storica manifestazione del Carnevale di San Pietro, nata come tradizione nel lontano 1871, è l'occasione per assistere alle sfilate di divertenti carri allegorici e maschere a piedi, a partire dalle 17:00. Il clou della festa si tiene alle ore 21, quando i cittadini si radunano in piazza per la lettura del "testamento" di Re Sandròn Spaviròn, maschera tradizionale di San Pietro in Casale che dal 1871 appassiona il pubblico con la sua pungente satira. Il Carnevale è infatti l'occasione dell'anno in cui Sandròn rievoca in chiave scherzosa i nomi delle persone che hanno fatto qualcosa di importante per il paese, sia in positivo, che in negativo. Al termine del suo dissacrante testamento, un fantoccio rappresentante la maschera viene bruciato come da tradizione.

Si parla di

Guida al weekend bolognese: eventi da non perdere e idee per stare freschi

BolognaToday è in caricamento