rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

I 10 eventi imperdibili di questo weekend bolognese

Un fine settimana allungato dal 25 aprile (che è lunedì) che si infittisce di musica, teatro, musical e sport. E a Imola c'è il GP di Formula 1

4. "La leggenda di Belle a la Bestia": una fiaba sul palcoscenico

(per gli amanti delle opere musicali)

Sabato 23 aprile il musical "La leggenda di Belle a la Bestia" in scena al Teatro Celebrazioni. In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, deve convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrebbe spezzare l'incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo. Il casuale incontro con Belle, figlia di un nobile marcante rimasto vedovo, farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio.

5. The Dark Machine: tributo bolognese ai Pink Floyd

(per gli amanti di Syd Barrett &Co)

Sabato 23 aprile tornano sul palco del Duse i The Dark Machine, tributo bolognese ai Pink Floyd. Il repertorio proposto si sofferma sugli anni 1975 – 1977, periodo in cui nacquero le due opere “Wish You Were Here” e “Animals”. L’intento è di restituire al pubblico quelle stesse atmosfere quadrifoniche, intrise al contempo di sperimentalismo e gusto per la classicità, morbide e decise, tipiche dei Pink Floyd, con libertà interpretativa e fedeltà nelle intenzioni creative.

6. Musica alternativa: i "Ministri" dal vivo

(per chi è da concerti anche la domenica sera)

Domenica 24 aprile i Ministri in concerto sul palco dell'Estragon Club. Si tratta del gruppo più rappresentativo della scena alternativa italiana e tornano in tour nel 2022 nei più importanti club del paese. Fra questi ci siamo anche noi e approfittiamo di questa domenica prefestiva (lunedì è il 25 aprile!) da  non perdere. 

7. Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati: la visita guidata 

Una visita guidata a cura dell'associazione Succede solo a Bologna alla scoperta del Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca dell’Emilia-Romagna, il migliore in assoluto per l’acustica.  Pareti decorate con “trompe l’oeil”, putti e ghirlande, i palchetti tipici del teatro all'italiana, le quinte e il palcoscenico sul quale si recitava. Tutto parla di un mondo antico ed affascinante in cui i nobili si divertivano con feste galanti, rappresentazioni teatrali, passeggiate in villa, tipicamente in linea con il gusto del XVIII secolo. Condotti da guide turistiche abilitate certificate, i tour sono disponibili sia in italiano, sia in lingue straniere. Le visite sono gratuite, con la possibilità per i partecipanti di lasciare una donazione libera qualora desiderassero contribuire al restauro e al mantenimento del teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati. La gestione della Villa rientra infatti nel progetto di crowdfunding “Monuments Care”, lanciato dall’associazione per prendersi cura dei monumenti cittadini, renderli accessibili al pubblico e costruire una cultura diffusa alla portata di tutti. Tour gratuito (donazione finale facoltativa). Per informazioni: info@succedesoloabologna.it / tel. 051  2840436

Si parla di

I 10 eventi imperdibili di questo weekend bolognese

BolognaToday è in caricamento