rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Il weekend bolognese da uno a dieci: gli eventi "top" di questa settimana

Un festival in Piazza Maggiore, musica sparsa fra parchi e club, i luoghi accessibili per le Giornate Europee del Patrimonio: il fine settimana bolognese tutto d'un fiato

4. Musica live: il rockabilly esplosivo dei Koffee Killers live 

DumBO Summertime dà appuntamento domenica sera con i Koffee Killers, la band composta da quattro personaggi ben conosciuti nel panorama rock'n'roll italiano composta da Flamin'Gene alla voce e chitarra (the Rock'n'Roll Kamikazes, the Horrible Porno Stuntmen,Silver Combo) accompagnato da Aurelio Ristuccia chitarra solista, Zimmy Martini al contrabbasso e Carlo Berbellini alle pelli (ovvero i the Lucky Strikes). La band propone un rockabilly esplosivo ispirato alle tipiche formazioni pioniere del genere. Il loro show è un cocktail di dinamite e ritmo incalzante davanti al quale è impossibile restare fermi!  A partire dalle 19 è attiva la food court con la proposta gastronomica di Tavola Della Signoria: dai sorprendenti piatti Thai agli stuzzicanti Bao Cinesi, dalle enpanadas argentine alle pinse romane fino ai fritti e ai sempreverdi arrosticini. Accesso alla serata gratuito ma con registrazione. Per accedere all'evento come da nuova normativa è necessario avere il Green Pass o il tampone negativo entro le 48h o il certificato di avvenuta guarigione dal Covid.

5. Una sfilata speciale: al Festival del commercio equosolidale

"Rivestiti! 2021" è sabato 25 settembre dalle 10 alle 23 e domenica 26 dalle 10.30 alle 19 al Parco della Montagnola. Il 25 settembre 2021, presenteremo la collezione FW 2021 “Il viaggio” dell’Associazione "Vicini d'Istanti" presso il Festival del commercio equosolidale Rivestiti, giunto alla sua decima edizione. Alle 17.30 il défilé “Il viaggio” parte dall'Africa e raggiunge l'Italia in un innestarsi tra percorsi che si intrecciano sul nostro territorio nella collaborazione dello stilista ghanese Victor Abbey-Hart, dei sarti Mamadou Camara, ivoriano, e Hamadi Diallo, guineano. Lo stilista racconta: “questa collezione è un viaggio, dentro e fuori di me, di esperienze e benedizioni che attraversa la mia madre terra, l’Africa, dove ho incontrato l’artista ghanese Kizito Amartey con il quale ho collaborato, ispirandomi alla sua opera “Occhi della Natura”. Il dipinto esprime l'armonia della natura, gli sguardi degli animali avvicinandosi gli uni agli altri si uniscono come in un puzzle la cui forza d'unione sta nella stessa diversità. La Collezione porta insieme il desiderio di abbattere i confini non dimenticando le proprie radici, la propria essenza: rappresenta il nuovo attraverso i colori che spaccano gli schemi del passato senza calpestarlo, amalgamandosi come le pennellate di un quadro, due mondi, quello più classico e quello più estroso in un unico dipinto. La scelta dei tessuti per la collezione FW2021 coniuga la ricchezza cromatica dei wax made in Africa, frutto dell’esperienza centenaria della tecnica batik a livello industriale dalla filiera controllata, ai tessuti 100% made in Italy, scelti per la lavorazione artigianale di maglierie, tessili e stamperie, grande patrimonio sociale del nostro territorio.

6. Arte, musica e socialità: 4 giorni di festa con il Rooftop Superheroes

Una 4 giorni di festa inaugurale per la nuova stagione 2021/2022. Arte, musica e socialità illumineranno l'area all'aperto del Dopo Lavoro Ferroviario e il palco del Locomotiv Club. Concerti dal terrazzo, spettacoli itineranti per il Parco, mostre d'arte, mercatini, laboratori per bambini, musica d'insieme, street food e molto altro vi attendono dal 23 al 26 settembre 2021 al Parco Del DLF, in via Sebastiano Serlio 25/2 a Bologna. 

7. Sapori: la sagra del tartufo a Castel del Rio

Eccola, la 10^ Sagra del Tartufo di Castel del Rio: appuntamento il 25-26 settembre 2021. Un immancabile evento per gli appassionati di questo prezioso tesoro, ma non solo: basta un assaggio per innamorarsene. L'edizione 2021, nel rispetto della normativa vigente in materia di covid-19, si svolgerà con una formula alternativa rispetto agli anni precedenti.

Si parla di

Il weekend bolognese da uno a dieci: gli eventi "top" di questa settimana

BolognaToday è in caricamento