rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Weekend del 1°maggio: gli eventi da non perdere questo fine settimana

Domenica il concerto in Piazza Maggiore, musica e teatro in città mescolati al gusto della birra tedesca. E poi comincia il periodo delle sagre

4. Il collettivo musicale La Sad live in città

(per chi ha voglia di Punk)

Sabato 30 aprile "La Sad" in concerto sul palco del Locomotiv Club. La Sad, il trio formato da Theø, Plant e Fiks nasce nel 2020 quando i tre artisti decidono di unire i loro percorsi musicali e dare il via a un nuovo collettivo caratterizzato da sonorità e immaginario punk, ma in una chiave moderna. Theø x Plant x Fiks provengono da Lombardia, Veneto e Puglia, ma sono uniti dalla comune passione per la musica e dal forte legame di amicizia che hanno coltivato negli ultimi anni. Theø cantante ed ex chitarrista con anni di tour nel mondo alle spalle, Plant, giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap e emotrap e, infine, Fiks, con la sua attitudine molto punk e le liriche depresse.

5. "Musica in gioco": alla Casa della Conoscenza

(per bimbi 0-18 mesi )

Il piacere di incontrare bambini e adulti attraverso la musica, i racconti e il movimento è il motivo per cui QB - Quanto Basta crea e organizza momenti performativi che prevedono contatto e interazione. Canto e narrazione si alternano, facendo scoprire ai partecipanti la ricchezza espressiva della voce e le sue potenzialità di gioco. Sabato 30 aprile appuntamento alle ore 10.30 con "Canzoni a matita": concerto condotto dai quattro musicisti del Collettivo QB. Incontri gratuiti fino ad esaurimento posti (max. 10 bambini + 1 accompagnatore per bambino) con prenotazione obbligatoria, via mail a biblioteca@comune.casalecchio.bo.it oppure telefonando allo 051.598300

6. Mercato Europeo "Bologna" al Parco della Montagnola

(per una serata al luppolo)

Birra e musica bavarese. Una specie di Oktober Fest, ma in primavera. In un contesto verde e urbano: dal 29 aprile al 1°maggio al Parco della Montagnola la birreria ALM-FIEBER on tour passa da qui con il Mercato Europeo "Bologna": tutto direttamente dalla botte. 

7.  Alla scoperta della splendida Certosa di Bologna

(per chi ancora non conosce tutti i nostri tesori)

Nel 1801 l’antica Certosa di San Girolamo appena fuori dal centro cittadino di Bologna viene trasformata in area cimiteriale. Da allora gli antichi chiostri si sono trasformati in un complesso monumentale dove si è sviluppato uno straordinario museo a cielo aperto, che racconta la storia e l’arte della città. Questo luogo unico dove convivono resti del passato certosino e magnifiche tombe ha accolto visitatori entusiasti fin dai primi dell’Ottocento; tra i turisti illustri si contano Lord Byron, Stendhal e Charles Dickens. Laguidata - condotta da una guida certificata - condurrà tra logge, sale e porticati alla scoperta di personaggi illustri e di capolavori artistici. Appuntamento il 1°maggio alle 10.00 presso il Portico d'entrata prima del cortile della chiesa, 20 minuti prima dell'evento. Per tutte le info: arteemusei.com. 

Si parla di

Weekend del 1°maggio: gli eventi da non perdere questo fine settimana

BolognaToday è in caricamento