10 cose da fare, ascoltare, vedere a Bologna questo weekend
La musica è protagonista, ma gli appuntamenti dentro e fuori dalle mura oltre che in provincia sono tantissimi e tutti ghiotti. Alcuni nel senso letterale del termine
4. Rumba de Bodas live (gratuito) all'Estragon
Domenica 5 settembre appuntamento con la musica. I Rumba de Bodas, appena rientrati in Italia dopo il tour in Europa, saranno in concerto all'Estragon Summer Festival, Bologna Parco Nord. La band suonerà anche il nuovo singolo uscito quest'estate, Rimini Minivan, fuori per la label italotedesca Rubik Media. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.
5. Danza Urbana: grandi nomi ed emergenti della danza contemporanea
La danza protagonista con 14 artisti e 12 compagnie, di cui 2 internazionali, 6 dal territorio nazionale e 4 provenienti dalla regione Emilia-Romagna; uno sguardo aperto sulla scena tra grandi nomi della danza contemporanea e giovani realtà emergenti: Sharon Fridman (Spagna); Joshua Monten (Svizzera); Virgilio Sieni che presenta l’anteprima del nuovo lavoro Annotazioni su Preistorico con Claudia Caldarano; Enzo Cosimi; Collettivo Cinetico; Cristina Kristal Rizzo; Nicola Galli; Enrico Paglialunga e Giacomo Mattogno; Fabritia D’Intino e Daria Greco; il gruppo Parini Secondo (formato dalle giovanissime Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri e Francesca Pizzagalli); Flavia Zaganelli; Sara Leghissa. Cinque sono i centri pulsanti della città dove Danza Urbana quest’anno porta gli artisti e gli spettatori: l’area di rigenerazione urbana DUMBO - ex scalo ferroviario merci del Ravone; Palazzo Re Enzo, un simbolo artistico e architettonico nei pressi di Piazza Maggiore; due costruzioni storiche tra cui l’ex chiesa sconsacrata di San Mattia; il Giardino Parker-Lennon, all’interno del Quartiere San Donato, con l’intento di tornare ad animarlo.
6. I Punkreas live al Pontelungo
Al Pontelungo Summer Festival arrivano i Punkreas: venerdì 3 settembre il live della band punk italiana. Appuntamento al parco di via Agucchi, dove per tutta l'estate ci sono stati grandi nomi della musica di tutti i generi e dove la prossima settimana arriverà Morgan. I Punkreas nascono a San Lorenzo di Parabiago (MI) nel 1989. L’attuale formazione della band è composta da: Cippa (voce), Paletta (basso/cori), Noise (chitarra/cori), Gagno (batteria) e Endriu (chitarra/cori).