rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Il weekend perfetto in città: ecco i 10 eventi più cool per chi resta

Lo sapete che c'è la prima edizione di Freak&Chic? Che sul playground dei Giardini Margherita si parla di sport? Che si suona e di canta tutto il fine settimana? Ecco, così Bologna chiude luglio e saluta agosto

8. Il weekend di Persiceto: “La neve nel bicchiere” e un evento per il 2 Agosto 

Sabato 31 luglio alle ore 21 presso il Chiostro di San Francesco a San Giovanni in Persiceto, nell’ambito delle proiezioni cinematografiche dedicate a Pellegrini, sul grande schermo si potrà assistere ad un autentica rarità ambientata proprio nel nostro territorio, il film epico drammatico del 1984 “La neve nel bicchiere”, diretto da Florestano Vancini, con Bruno Minniti e Massimo Ghini, commovente epopea di trent’anni di una famiglia contadina della Bassa Padana tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento: Nullo, il capofamiglia e i suoi figli, Venanzio e Ligio, scariolanti, costruiscono canali e argini per salvare quelle terre dalla palude. Le loro vicende personali, le loro fatiche e pene quotidiane si intrecciano con le prime lotte sociali e politiche per migliorare le condizioni di vita, che culminano nel 1914 nella “Settimana Rossa”. Durante la Grande Guerra, Ligio parte e non fa più ritorno dal fronte;  il suo posto, nel lavoro dei campi, viene preso dai figli di Venanzio, Giovanni e Giuseppe. Alla fine del conflitto si riaccendono più aspre le lotte sociali e Venanzio vede allontanarsi sempre di più i suoi sogni di un futuro più giusto. Mussolini prende il potere. Venanzio non può rinunciare alla speranza: sarà Angiolino, il suo terzo figlio, a incarnarla. L’ingresso è gratuito; per prenotazioni scrivere all’indirizzo biglietteriateatro@comunepersiceto.it oppure recarsi presso il foyer del Teatro comunale in corso Italia 72, il mercoledì dalle ore 10 alle 12, la sera dello spettacolo dalle ore 20 presso il Chiostro di San Francesco. La rassegna cinematografica e il tour guidato fanno parte del cartellone “Parlami di Gino”, un programma di iniziative in omaggio al noto artista nell’anno in cui avrebbe festeggiato l’ottantesimo compleanno.

Domenica 1° agosto spazio anche per un importante evento commemorativo: alle 17.45 in piazza del Popolo farà tappa la Staffetta non competitiva “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, organizzata dal “Coordinamento staffette per il 2 agosto”, con il patrocinio della “Associazione familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980”, che parte dal Brennero mercoledì 28 luglio e arriva a Bologna, per mantenere viva la memoria della Strage di Bologna e delle persone che hanno perso la vita nel terribile atto terroristico. All’arrivo della Staffetta in piazza del Popolo, il Sindaco Lorenzo Pellegatti sarà presente per un saluto istituzionale. Per l’occasione accoglierà i partecipanti anche l’associazione Persicetana Podistica. Lunedì 2 agosto, Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi, i podisti percorreranno l’ultimo tratto di staffetta, partendo da Calderara di Reno per arrivare alle 7.30 a Bologna in Montagnola, ove si incontreranno le staffette provenienti dal resto d’Italia per partecipare alla commemorazione del 41° anniversario della strage alla stazione di Bologna. Il Comune di Persiceto parteciperà alle celebrazioni ufficiali, presenziando con il Gonfalone intercomunale dell’Unione “Terred’acqua”. 

Le iniziative dedicate a Pellegrini prevedono inoltre la mostra dal titolo “Come un fiocco di neve. La vita artistica di Gino Pellegrini”, allestita all’interno della Chiesa di San Francesco (piazza Carducci 9) in collaborazione con le associazioni Officina Pellegrini e Ocagiuliva. L’esposizione, a ingresso gratuito, questa settimana sarà aperta giovedì 29 luglio dalle 20 alle 22, sabato 31 luglio e domenica 1° agosto dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20. Sarà possibile visitare la mostra fino al 19 settembre nei medesimi giorni e orari (con chiusura estiva dal 9 al 20 agosto).

9. Una fiaba di Andersen speciale che va in scena con la musica

È una settimana speciale quella di SeRestate – La Cultura si fa spazio, la rassegna di appuntamenti le nuove generazioni negli spazi all’aperto del Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. Il fine settimana è tutto dedicato a “L’Acciarino Magico” della compagnia Il Baule Volante, con Andrea Lugli e l’accompagnamento musicale dal vivo di Stefano Sardi. Uno spettacolo per il pubblico da 6 a 10 anni proposto venerdì 30 e sabato 31 luglio alle 21.30. Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma cara all’immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio ma anche della prudenza, affrontare le paure ed esplorare le proprie profondità emotive.   Un soldato marciava tornando dalla guerra. Il suo zaino era quasi vuoto e la sua pancia pure, ma nel cuore aveva grandi speranze e sentiva il mondo sorridergli. Camminando incontrerà una strega che, in cambio del suo coraggio, gli offre monete d’oro, d’argento, rubini e diamanti.  È solo la prima di una serie di avventure mirabolanti dove trovano posto un cane fatato, ricchezze, fortuna ma anche pericoli, vicoli oscuri, speranze, profezie, incontri misteriosi, l’amore di una bella principessa e persino un immancabile lieto fine. Biglietti al prezzo speciale di 4€ acquistabili solo online su www.testoniragazzi.it. Tutti gli appuntamenti sono realizzati nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza in vigore, a tutela della salute di chi assiste e realizza gli eventi. Ricordiamo che tutte le persone sopra i 6 anni dovranno indossare la mascherina chirurgica. Tutte le informazioni sulle misure di sicurezza sono disponibili all’indirizzo https://bit.ly/BentornatiAlTestoniRagazzi. 

10. Piazza San Francesco di sera: tre serate, tre modi diversi per dire "teatro"

Proseguono anche questo fine settimana gli appuntamenti di San Francesco di Sera Questa Piazza è uno spettacolo!, la rassegna realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno di Bologna Estate 2021. Si parte venerdì 30 luglio Kepler-452 porta in scena F. Perdere le cose, la storia di un senzatetto di origine nigeriana, i cui documenti sono scomparsi e che si trova così a combattere contro la burocrazia per poter lavorare. Sabato 31 luglio invece un nuovo appuntamento dedicato al rapporto tra teatro e carcere, Città Cultura Carcere, con il giornalista e critico teatrale Massimo Marino che ripercorre i vent’anni del Teatro del Pratello. A seguire lo spettacolo Padre, guardami! di Paolo Billi con giovani in carico ai Servizi della Giustizia Minorile. Domenica 1 agosto lo spazio è dedicato a Summer Poetry Slam, una gara di versi ad alta voce con sei concorrenti e una giuria composta da spettatori.

Si parla di

Il weekend perfetto in città: ecco i 10 eventi più cool per chi resta

BolognaToday è in caricamento