rotate-mobile
Blog

Week-end del 5-6 giugno: i 10 eventi da non perdere a Bologna e dintorni

L'estate si fa sentire ma sotto l'ombra delle Due Torri il clima è perfetto, soprattutto nel fine settimana. Come trascorrerlo dentro e fuori porta? Qualche idea l'abbiamo, privilegiando vista la stagione gli eventi all'aria aperta

La noia non sarà un problema di questo week-end. Il decalogo potrebbe allungarsi a oltranza perchè questa Bologna estiva riserva davvero moltissime sorprese per chi ama l'arte, la musica dal vivo, il buon cibo e le belle location...stare all'aria aperta è il must (tempo permettendo!). Non mancano gli appuntamenti per i più piccoli e per le faiglie, così come le escursioni per i più sportivi: benvenuti nel fine settimana del 5 e del 6 giugno. 

Ecco i 10 eventi da non perdere: 

1. A Villa Angeletti la festa "I Love Bolognina"

(non solo per chi vive alla Bolognina)

Domenica 6 giugno dalle 16.30 la festa "I Love Bolognina per Bolognina a colori!" al Parco di Villa Angeletti (via Carracci). Street Art - Live Art performance: alcuni partecipanti della rassegna Bolognina a colori (che si terrà in zona Via di Corticella nelle prossime settimane) disegneranno dal vivo. Alle ore 18,30 ringraziamento ai sostenitori del progetto di raccolta fondi: "Bolognina a colori", consegna ricompense e festa! Mercatino con Armadio circolare: abbigliamento, second hand e vintage. Accompagnamento musicale a cura di Luftraum DJ. Esposizione banchetto con i gadgets di I Love Bolognina. Alle ore 21 gruppo musicale Violet Noise per chiudere in bellezza e a tempo di musica. 

2. Biografilm Festival: le storie contemporanee al centro del grande schermo

(per chi ama le storie)

Il programma, disponibile anche in streaming per il pubblico di MYmovies dal 4 al 14 giugno, sarà ricco e le storie appassionanti.  A Bologna, il festival sarà al Pop Up Cinema Medica Palace di via Montegrappa e al Chiostro di Santa Cristina della Fondazza in piazzetta Giorgio Morandi. Fra le proiezioni di questo fine settimana:  All-In (Volkan Üce); President (Camilla Nielsson); Game of the Year (Alessandro Redaelli); House of Dolls (Tudor Plato). Il programma completo del Biografilm Festival. 

3. Che ne è stato dei giochi di cortile? Caccia al tesoro al Giardino Otello Colli

(per chi a 'campana' ci ha giocato almeno una volta)

Il 5 giugno dalle ore 16, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, al Giardino Comunale Otello Colli si mettono via tablet, telefoni e device per tornare a giocare come una volta, alla riscoperta della semplicità, della sostenibilità e dell’aria aperta: 14 giochi statici in legno, recuperati da materiali di riciclo e realizzati a mano da alcuni residenti e artigiani della zona Birra per essere tramandati ai nostri ragazzi, figli di un altro mondo, di un’altra generazione. Labirinti da tavolo, biliardi in stile olandese, giochi di re e servitori da colpire, torri da centrare con anelli di corda, noci da schiacciare e tris da comporre a disposizione gratuita di tutti. 

Un museo ludico a cielo aperto da vivere e fruire, grazie anche a molti altri giochi dinamici ripescati dalla memoria dei nonni: rubabandiera, il gioco dell’oca a terra, le sedie musicali, 1.2.3 palla con calcio in rete e la divertentissima staffetta ad ostacoli.

Il divertimento continua alle ore 18: una caccia al tesoro con orienteering (posti limitati) permetterà di spostarsi i anche lungo il fiume Reno con mappa alla mano, alla ricerca di risposte, indovinelli e prove da superare, avendo in mente il tema della sostenibilità ambientale e della fruibilità delle aree verdi della zona. Partecipazione alla caccia al tesoro gratuita ma con obbligo di prenotazione al link https://bit.ly/2SvTCFH  o tramite whatsapp al tel. 353 414 5631, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.   Iniziativa realizzata grazie ad un patto di collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale – Reno. Evento gratuito e aperto a tutti. I giochi si terranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 5-6 giugno: i 10 eventi da non perdere a Bologna e dintorni

BolognaToday è in caricamento