rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

I 10 eventi imperdibili di questo weekend bolognese

Concerti, mercatini di Natale, spettacoli teatrali per ridere e per riflettere, eventi per bambini e tanto altro. Un fine settimana ricchissimo e assolutamente già in tema feste

4. "Costipanzo Show": Duilio Pizzocchi fa il verso ai talk-show

(per chi semplicemente, vuole farsi una risata)

Direttamente dagli anni '90, ritorna sul palco del Teatro Dehon quello che può essere legittimamente considerato un classico della comicità in chiave locale. Scaturito dal genio umoristico di Duilio Pizzocchi, ed ispirato al modello dei talk-show televisivi, il Costipanzo Show ha rappresentato un'autentica fucina di talenti, poi affermatisi a livello nazionale: Giuseppe Giacobazzi, naturalmente; ma anche Natalino Balasso, Bruno Nataloni, il Mago Simon. Il Costipanzo Show viene oggi riproposto in chiave aggiornata, con nuovi esilaranti protagonisti che attendono solo di essere scoperti dal pubblico.

5. "Un gatto a Parigi"

(per bimbi e famiglie)

All'audtorium del MAST, domenica 5 dicembre alle 18.00, c'è la storia di Dino, un gatto dalla doppia vita. Di giorno vive con Zoe, una ragazzina la cui mamma, Jeanne, è agente di polizia. Di notte lavora con Nico, un ladro gentiluomo. Zoe si è chiusa nel silenzio dopo la morte del padre, avvenuta per mano del gangster Costa. Un giorno il gatto Dino porta a Zoe un bracciale preziosissimo. Lucas, vicecomandante di Jeanne, si accorge che il bracciale fa parte di una collezione di gioielli rubati. Una notte Zoe decide di seguire Dino sui tetti della città. Sul suo tragitto intercetta per caso una conversazione tra alcuni malviventi e scopre che la sua babysitter fa parte della loro banda. "Un gatto a Parigi" di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicoli (Francia, 2010, 65’ ITA). Età 6/12 anni, ingresso gratuito su prenotazione

6. "Se questo è un uomo": il romanzo, direttamente in scena

Nel centenario della nascita di Levi, Valter Malosti ha firmato la regia e l’interpretazione di Se questo è un uomo (forse il libro di avventure più atroce e più bello del ventesimo secolo) portando per la prima volta in scena direttamente il romanzo, e dunque la voce di questa irripetibile opera prima, senza alcuna altra mediazione. Una voce che nella sua nudità sa restituire la babele del campo – i suoni, le minacce, gli ordini, il rumore della fabbrica di morte. Sul palco dell'Arena del Sole. 

7. Vintage Trip a Borgo Mameli: "Christmas edition"

(per chi è a caccia di regali) 

Sabato 4 e domenica 5 dicembre a Borgo Mameli il Mercatino di Natale targato Vintage Trip. L’ingresso è gratuito e all’interno del borgo di Porta San Felice tutto quello che serve per fare regali di Natale originali e ricercati. Stand di vintage, vinili, bigiotteria, teleria e oggettistica, handmade, secondhand e tanto altro! Accompagnamento musicale con i DJs. (Dalle 12 alle 22)

Si parla di

I 10 eventi imperdibili di questo weekend bolognese

BolognaToday è in caricamento