rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Weekend, i migliori 10 eventi del fine settimana a Bologna

Tanto teatro per grandi e piccoli, ampio spazio per la musica (classica, jazz e pop), un appuntamento con uno dei misteri italiani e una serata di poesia. E' solo un assaggio, ma rende l'idea

Se Sanremo non fa per voi e volete sfruttare al massimo questo fine settimana per godervi la città, ecco, qualche bella notizia l'abbiamo, nonostante dall'agenda siano stati cancellati e posticipati ancora diversi appuntamenti live. Teatri, musei e cinema sono una grande certezza e fra venerdì e domenica c'è spazio per l'arte conteporanea, la commedia, le anteprime. E anche i più piccoli avranno le loro soddisfazioni. Fra le novità di questa settimana il progetto "Sembianze" al MAMbo, dove è visitabile anche la mostra di Italo Zuffi. A proposito delle ultime mostre inaugurate in città, uno sguardo va ad Artificial Botany, allo spazio CUBO. 

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend

1. Rocco Papaleo e Fausto Paravidino: "Peachum. Un'Opera da Tre Soldi"

(per chi ha voglia di un buon teatro)

Papaleo e Fausto Paravidino in scena al Teatro Celebrazioni di con lo spettacolo "Peachum" Un’opera da tre soldi, pièce ispirata a personaggi e situazioni de L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht. A un padre portano via la figlia. Il padre la rivuole. Brecht ci dice che la rivuole perché gli hanno toccato la proprietà. Non altro. Le avventure e disavventure che l’eroe dei miserabili incontrerà nello sforzo di riprendersi la figlia saranno un viaggio, un mondo fatto di miserie. Venerdì e sabato al Teatro Celebrazioni. 

2. "Fiabe a colori": bimbi e bimbe hanno diritto alla pace!

(per famiglie e bambini dai 3 agli 8 anni)

Domenica 6 febbraio lo spettacolo "Fiabe a colori" sul palco dell'ITC Teatro. I bambini e le bambine hanno diritto alla pace, al gioco, ai pensieri selvatici, alla poesia. Che colore ha la libertà? La pecora Beelinda cerca l’azzurro del cielo e sogna pascoli di bianche nuvole. Nella terra incantata dei castelli rossi e blu, per capriccio di re, scoppia una guerra contro chi è rosso e contro chi è blu. Nel grande prato, il topo Federico raccoglie raggi dorati di sole e parole, perché l’inverno non sia troppo lungo e grigio. Parole e versi portano colori che accendono la vita.

3. Scott Hamilton 4et: dai palchi del mondo fino a qui

(per gli amanti del jazz)

Scott Hamilton da molti anni calca i migliori palcoscenici in tutto il mondo come leader del suo quartetto o a fianco di altri mostri sacri del jazz, passando dal lirismo di Ben Webster e la passionalità di John Coltrane. Scott Hamilton è interprete di una musica straordinariamente elegante, dal fraseggio e dal sound affascinanti, quello che già negli anni Settanta, quando la tendenza più diffusa era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e l’immaginazione creativa. Appuntamtno sabato 5 febbraio alla ore 22:00 a Camera Jazz& Music Club. Contributo concerto 20 euro, affiliazione Endas ingresso riservato ai soci, tessera annuale 15 euro. (reservations@camerajazzclub.com)

Si parla di

Weekend, i migliori 10 eventi del fine settimana a Bologna

BolognaToday è in caricamento