rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Weekend, i migliori 10 eventi del fine settimana a Bologna

Tanto teatro per grandi e piccoli, ampio spazio per la musica (classica, jazz e pop), un appuntamento con uno dei misteri italiani e una serata di poesia. E' solo un assaggio, ma rende l'idea

4. I misteri di Ustica: apertura straordinaria 

(per chi non smette di domandarsi)

Bologna, 6 febbraio 2022, ore 10 e 10:50: I misteri di Ustica. Apertura, in esclusiva, del museo per la Memoria delle 81 vittime della tragedia ancora senza colpevoli, né spiegazioni…Il DC9 viaggia regolarmente. A bordo, 81 persone (tra cui 11 ragazzi e 2 neonati) perderanno la vita…Volo Itavia 870, Bologna-Palermo, 27 giugno 1980: il silenzio delle autorità alimenta i sospetti di una collisione, nella tragedia di Ustica. Poi, nessuna indagine, fino al 1986, quando la ricerca della verità si fa urgente. L’installazione permanente di Christian Boltanski al museo per la Memoria di Ustica, circonda i resti del DC9 abbattuto il 27 giugno 1980, mentre si dirigeva verso l’aeroporto di Palermo. Le 81 vittime della strage sono ricordate attraverso altrettante luci che, dal soffitto del museo, si accendono e si spengono al ritmo di un respiro. Un tour toccante e suggestivo. Ne racconteremo la storia e le indagini che circondano questa misteriosa vicenda.

5. A cena da Leopardi: un salto nella Recanati del 1800

(per letterati e buone forchette)

Cena a casa Leopardi (Giacomo). Un'idea originale che da appuntamento sabato 5 febbraio al Costarena di via Azzo Gardino. Gli ingredienti della serata: musica, letteratura, gastronomia a Recanati durante la Restaurazione (1815 -1835). Gli ingredienti delle portate della cena una sorpresa! Ci saranno Maria Chiara Mazzi per la parte musicale e Corrado Calo' per le notizie storiche - Modera Raffaele Riccio. Letture eseguite da Rossella Rusi.

6. Stabat Mater Concerto per voci, organo e quintetto d’archi 

(per chi ama la musica classica)

"Via della Musica". Domenica 6 febbraio 2022 verrà eseguito lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi per voci, organo e quintetto d’archi. Appuntamento con la musica classica alla Chiesa del Corpus Domini in via Tagliapietre. Inizio concerto: ore 16.30 Biglietto intero 20 euro/ridotto 18 euro.

Eva Macaggi: soprano
Alessandra Masini: mezzosoprano
Fabio Gentili: organo
Daniele Negrini: violino
Anna Merlini: violino
Claudia Chelli: viola
Tiziano Guerzoni: violoncello
Lucio Corenzi: contrabbasso

7. Bookstation aperta sabato: appuntamento con Equi-libristi

(per chi ama leggere)

Accendere la lettura è lo slogan di Equi-libristi, l'associazione di Bologna che raccoglie gratuitamente e rimette in circolo nelle Bookstation collocate in diversi luoghi della città libri usati e destinati al macero.  Diverse sono le Bookstation a Bologna realizzate in collaborazione con numerose realtà, come le Piscine SOGESE, Archivio Zeta a Villa Aldini e alcune strutture di prima accoglienza. Da febbraio 2022, una volta al mese, al Mercato Ritrovato nella Piazzetta Pasolini della Cineteca di Bologna sarà presente un punto vendita libri ​usati a cura di Equi-libristi. Nell'occasione, lettori e lettrici volontarie contribuiranno con letture, animazione e altre attività ad accendere la lettura tra i banchi vendita di vini, pescato dell’Adriatico, frutta, verdura, pane, formaggi, biscotti e tanti altri prodotti a km zero. Letture e animazioni saranno coordinate dall’Associazione Malippo con le sue Letture Mobili. Le letture ad alta voce sono aperte a chiunque: basta portare il proprio brano e la voglia di leggere tra i banchi. In cambio, uno spuntino offerto dal Mercato Ritrovato! Trovate banchi&letture, a partire dalle 11 alle 13 di Sabato 5 febbraio. 

Si parla di

Weekend, i migliori 10 eventi del fine settimana a Bologna

BolognaToday è in caricamento