rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Capodanno a Bologna: i migliori eventi in città per festeggiare l'anno nuovo

Ecco che arriva il 2022...il 31 dicembre sarà l'occasione per organizzare una serata speciale: a ognuno il suo Capodanno tra feste a base di musica e cenoni che non finiscono mai. Ecco le proposte per la notte di San Silvestro!

Tre, due, uno...ecco l'arrivo del 2022 visto da Bologna. Veglioni, cenoni, serate a teatro, discoteche e brindisi per salutare un anno difficile e aprire le porte a 365 giorni nuovi di zecca. E se chi ben comincia è a metà dell'opera, qui partire bene è davvero facile purchè si rispettino le normative anti-covid. E allora a ognuno il suo ultimo dell'anno, ecco un bell'elenco (che aggiorniamo giorno per giorno) fra cui scegliere il proprio mood. 

Attenzione: per effetto del decreto del 24/12 alcuni eventi potrebbero aver subito delle variazioni/cancellazioni. SI consiglia di contattare gli organizzatori. 

Ultimo dell'anno con Neri Marcorè

(per chi vuole cominciare il nuovo anno a teatro)

Un 31 dicembre con Neri Marcorè e il suo show "Le mie canzoni altrui" sul palco del Teatro EuropAuditorium. I primi passi mossi su un palco da Neri Marcorè molto prima di diventare attore e conduttore sono legati alla musica, una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. Produzioni teatrali come Un certo signor G, Beatles Submarine e Quello che non ho, e concerti di varia natura e formazioni diverse lo hanno portato a frequentare con crescente assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e altri apprezzati artisti. 

Il Capodanno a FICO: il più grande ristorante d'Italia in tutta sicurezza 

(per famiglie e bambini, gruppi di amici a buongustai)

FICO è pronto per il Capodanno: 80.000 metri quadrati a disposizione del pubblico per un cenone da trascorrere in serenità e sicurezza. Gli ampi spazi e le aree aperte del parco tematico permetteranno ai visitatori di trascorrere una serata con familiari e amici nel rispetto del distanziamento sociale e delle altre misure di sicurezza adottate con il decreto Festività del 24 dicembre. Al buon cibo si uniranno musica, show danzanti e intrattenimento live, cui si potrà assistere dal proprio tavolo o da salotti allestiti nel Parco. Per accedere a FICO e ai ristoranti sarà necessario esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina.

"La felicità è in pacco?" Vito spiega perchè la sera del 31 dicembre

Icilio Simonazzi è il proprietario di un negozio di elettrodomestici in cui non entra più nessuno da quando è esplosa la moda dell'e-commerce. In un mondo in cui tutto si può ordinare con un click, Icilio è diventato utile come un paio di moffole da sci alle Maldive. La smania dell'ordine on line non ha solo messo in ginocchio la sua attività, ma gli ha anche creato problemi in famiglia...questo lo spettacolo di Vito in scena al Teatro Celebrazioni proprio la sera di Capodanno. 

"Flower Power": da Bologna a San Francisco per la notte di San Silvestro 

San Francisco, fine anni '60. La trasformazione dei costumi innescata dalla summer of love, contraddistinta dalla psichedelia e dal sempre più massiccio uso della droga, è al suo apice. Violentissimi scontri di piazza, esito paradossale delle marce per la pace in Vietnam, si agitano sullo sfondo di un'epoca assai meno idilliaca di quanto i posteri saranno in seguito destinati a ricordare. E, come nel corso di ogni rivoluzione, accanto agli illusi ed agli idealisti si fanno spazio cinici e profittatori, oltre a veri e propri criminali, pronti a cavalcare il fermento sociali per arricchirsi.

Gran Gala di Capodanno al Duse con gli Oblivion: "Oblivion Rhapsody".

I mattatori del del 31 dicembre (ore 21.45) al Teatro Duse di Bologna saranno gli Oblivion.  Lo show, in scena anche il 30 dicembre, il primo gennaio (ore 21) e il 2 gennaio 2022 (ore 16) celebra i primi dieci anni di tournée della compagnia nata a Bologna e rappresenta la summa dell’universo Oblivion, come non si è mai visto né sentito prima d’ora. San Silvestro al Duse trascorrerà così nel segno dell’ironia e della leggerezza, in piena sicurezza. Al termine della serata, ogni spettatore riceverà un omaggio ben augurale per un sereno anno nuovo, firmato dalla pasticceria Levante di Bologna. Sul palco gli Oblivion presentano un’inedita e sorprendente versione acustica della loro opera omnia. Uno spettacolo senza paracadute per arrivare all’apice del divertimento grazie a cinque voci, cascate di parole, suoni e note scomposti e ricomposti, per prendere nuova vita. Per la prima volta, gli Oblivion sono in scena ‘nudi e crudi’ per distruggere e reinventare le loro hit, dopo aver sconvolto senza pietà quelle degli altri. ‘Oblivion Rhapsody’ riunisce le performance più amate e imitate della compagnia composta da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli, diretti dal regista Giorgio Gallione. Il Gran Gala di Capodanno e le repliche al Teatro Duse saranno, insomma, una festa di anniversario memorabile, un'indigestione senza limiti e senza senso, perfetta per scacciare via tutti i cattivi pensieri e salutare il 2022 con una risata liberatoria.

Veglione a teatro: a Imola "Se devi dire una bugia dilla grossa"

Per il veglione di San Silvestro il teatro Stignani propone alla cittadinanza imolese una commedia di grande successo, portata in Italia negli anni ’80 dalla ditta Garinei & Giovannini: Se devi dire una bugia dilla grossa. La versione rinfrescata e attualizzata da Iaia Fiastri con un cast eccellente, vede protagonisti Paola Quattrini (che per la terza volta interpreterà il ruolo della moglie dell’onorevole Natalia), Gianluca Ramazzotti e Gianni Ferreri. Lo spettacolo inoltre vedrà la presenza di Paola Barale nel ruolo di Susanna Rolandi, già interpretato da Gloria Guida e Anna Falchi. Il cast comprende anche Nini Salerno, Sebastiano Colla e Marco Cavallaro.

Potrebbe interessarti anche:

Magia del Natale in città, le cartoline più suggestive da Bologna|VIDEO 

I migliori eventi di Natale. La guida per vivere a pieno le Feste! 

Mercatini di Natale a Bologna e dintorni: la mappa 2021 

Letterine per il regalo? A Monzuno si possono spedire direttamente a Babbo

Natale 

Torna il magico presepe di via Azzurra: "Quest'anno un'infermiera vaccina un anziano. Speriamo porti fortuna" | VIDEO 

Il presepe più antico del mondo è a Bologna, la guida turistica svela i suoi segreti - VIDEO

Pattinare sul ghiaccio? Tutte le piste dove divertirsi tra Bologna e provincia

Dall'antipasto al dolce: il menù della Vigilia di Natale, facile da preparare 

Pranzo di Natale stellato: il menù dello chef Bruno Barbieri 

Luminarie 2021: tutta via D'Azeglio per Raffaella Carrà

L'albero di Natale 2021 in Piazza Nettuno

Santa Lucia: inaugurato il mercatino di Natale sotto il portico dei servi

Villaggio di Natale Francese: l'atmosfera di festa in Piazza Minghetti

Si parla di

Capodanno a Bologna: i migliori eventi in città per festeggiare l'anno nuovo

BolognaToday è in caricamento