rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Eventi da non perdere, gite e idee per la tavola: la guida di Pasqua per chi resta a Bologna!

Mostre, laboratori, sorprese dedicate a due giornate di festa: domenica 17 e lunedì 18 aprile fra musica e giornate alla scoperta delle bellezze da vedere in città

Domenica 17 aprile e lunedì 18, Pasqua e Pasquetta: come trascorrere al meglio questi giorni di festa in pieno clima primaverile? Tanta la cultura che resta aperta, molta musica nell'aria, giochi e sorprese per i più piccoli. E il programma non può che arricchirsi giorno per giorno. Gita fuori porta per Pasqua e Pasquetta? Ecco le mostre e gli eventi nei castelli:

Ecco gli eventi da non perdere a Pasqua e Pasquetta

1. I più grandi fotografi di sempre in mostra a Bologna: "Photos!"

Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa e molti altri sono i protagonisti indiscussi, con i loro memorabili scatti entrati ormai nell’immaginario collettivo come fermo-immagine del secolo scorso, di un viaggio imperdibile nella storia della fotografia. A Palazzo Albergati la mostra "Photos!" sarà visitabile sia nel giorno di Pasqua che di Pasquetta, il 17 e il 18 aprile 2022. In entrambe le date l'orario è 10-20.  

2. "Sorpresa!": il laboratorio di Pasqua fatto di storie ed esperimenti

Domenica 17 aprile è tempo per le sorprese. Almeno al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna dove alle 16 si fa un laboratorio per ragazzi da 6 a 10 anni: quante cose si possono nascondere dentro un pacchetto! Storie ed esperimenti per sorprendersi e imparare a sorprendere gli amici. Prenotazione obbligatoria (entro le h 13 del venerdì precedente) allo 051 6356611 oppure scrivendo a museopat@comune.bologna.it e indicando nome e cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico di riferimento. Verrà data conferma di prenotazione via mail. Ingresso: 5 euro a partecipante (gratuito per un accompagnatore adulto)

3. The Jackson Pollok live

Emily (drums’n’vocals) e Reginald (electrical junk with strings) sono un duo garage punk dal sound esplosivo che suona come se fossero in sei: qualcuno difficilmente riuscirebbe a credere che una ragazzina così piccola, così dolce può pestare come un cannone e sfasciare un ride da 22” con tale forza mentre ti maledice la mente con melodie da sirena dietro un muro di suoni assemblati da fuzz autocostruiti e tecnologie da un passato remoto. La sera di Pasqua (al Covo Club), nell'uovo metteteci un po' di buona musica!

4. Oliviero Toscani: oltre 100 fotografie che mettono in scena la sua potenza creativa

A Palazzo Albergati di Bologna, Arthemisia presenta la mostra Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista a cura di Nicolas Ballario. La mostra ripercorre la carriera del grande fotografo, con oltre 100 fotografie che mettono in scena la potenza creativa e la carriera di Oliviero Toscani attraverso immagini più e meno note. “80 Anni da situazionista” è il titolo che è stato scelto proprio questa grande retrospettiva, non solo per celebrare la vocazione di Toscani, ma anche per gli 80 anni che il fotografo ha compiuto proprio poche settimane fa. La mostra è aperta a Pasqua e a Pasquetta dalle 10 alle 20. 

5. Cosmo dal vivo il giorno di Pasquetta

La prima Festa dell'Amore sarà anche l’occasione per Cosmo di portare per la prima volta live il suo nuovo album La Terza Estate dell'Amore: appuntamento (terza data dopo le due sold out). Dedicato alle tematiche di rinascita del corpo, condivisione e liberazione, La Terza Estate dell'Amore è un disco maturo e complesso, libero dalle logiche imposte dal mercato, che ha da subito stregato pubblico, critica e addetti ai lavori. Non mancheranno brani estratti dai suoi precedenti album, reinventati appositamente in occasione del live per renderlo esattamente quello che è: un’esperienza unica e irripetibile.

6. Alla scoperta di Frida Kahlo: a Pasqua la visita guidata per bambini 

Bambini al museo per Pasqua! Nuove visite guidate a misura di bambino e rivolte a tutta la famiglia, pensate in vista delle feste di Pasqua, per la mostra Frida Kahlo - The Experience. Un percorso dedicato ai più piccoli, totalmente gratuito, realizzato da guide professioniste, per accompagnare i più piccoli alla scoperta della storia di Frida. Tanti gustosi ovetti di cioccolato saranno inoltre regalati ai più piccoli all’ingresso in mostra per rendere la visita ancora più dolce!

7. Oliviero Toscani: la mostra 

Dall'8 aprile al 4 settembre, nelle sale di Palazzo Albergati, Arthemisia presenta la mostra "Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista" a cura di Nicolas Ballario. La mostra ripercorre la carriera del grande fotografo, con oltre 100 fotografie che mettono in scena la potenza creativa e la carriera di Oliviero Toscani attraverso immagini più e meno note. “80 Anni da situazionista” è il titolo che è stato scelto proprio questa grande retrospettiva, non solo per celebrare la vocazione di Toscani, ma anche per gli 80 anni che il fotografo ha compiuto proprio poche settimane fa. Toscani mediante la fotografia ha fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS, la guerra, il sesso, la violenza, l’anoressia e molto altro. In mostra ci sono tutte le sue campagne più famose, quelle che hanno scosso l’opinione pubblica attraverso affissioni e pagine di giornali, ma anche un Toscani meno conosciuto, come quello dei primissimi anni. Aperta nelle giornate di festa. 

8. Pasquetta alla Pinacoteca di Bologna

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano. Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884. Aperto lunedì 18 aprile 2022 (lunedì dell'Angelo) con orario 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

9. “Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative”

Questo il titolo della mostra che sarà a Bologna fino al 16 ottobre, nel centenario dalla nascita dell’artista, nei nuovi spazi espositivi del Sottopasso di Piazza Re Enzo. La mostra è al centro delle celebrazioni pasoliniane dal titolo “PPP 100 anni di Pasolini a Bologna” (www.pppbologna.it) che prevede, tra gli altri, un Festival Pasolini al Cinema Lumiere. Il filo conduttore del percorso sarà dato dai dipinti e dai disegni dell’arte della grande tradizione italiana e internazionale e di quella contemporanea che Pasolini ha assorbito nel proprio sguardo e ha rielaborato e reinventato nelle sue opere creando un immenso sistema visivo-scritto. Il percorso cercherà di disegnare quello sguardo pasoliniano, formato da Roberto Longhi, che ritroviamo nelle sue opere cinematografiche, analizzato secondo un ordine cronologico: dall’esordio, nel 1961, con Accattone, all’ultimo Salò o le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo a poche settimane dall’omicidio di Pasolini, avvenuto il 2 novembre 1975 (https://cinetecadibologna.it/).

10. “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”

Fino al 17 luglio 2022, al Museo Civico Archeologico si alza il sipario su un altro grande artista bolognese. “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” è la prima grande mostra dedicata all’artista e rappresenta l’avvio delle celebrazioni biennali del cantante nel decennale della scomparsa e degli 80 anni dalla nascita che ricorreranno nel 2023. Un percorso straordinario articolato in più di dieci le sezioni dove, tra documenti, foto, filmati e abiti di scena. sono racconttate l’arte e le passioni del cantautore (https://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/).

Pasqua, le info utili

Festività pasquali 2022: dopo due anni si torna a viaggiare, traffico da bollino rosso 

Meteo, le previsioni per la Pasqua 2022 

Pasqua e Pasquetta, idee in cucina

Come fare le uova sode color rosa: la ricetta facilissima 

Pasqua originale in tavola? Ecco gli scenografici Giardini di Adone 

Tiramisù nell’Uovo di Pasqua: la ricetta della food blogger Benedetta Rossi 

Pasqua: come eliminare il forte odore di agnello e capretto in casa 

Agnello di Pasqua: le ricette di 3 grandi chef per stupire tutti 

Pasqua: la ricetta veloce del casatiello napoletano 

Gli altri eventi in programma 

Le mostre da non perdere ad aprile 

Musica dal vivo: i concerti da non perdere ad aprile

Concerto di Pasqua 2022 nella Basilica di Sant'Antonio da Padova a Bologna 

Si parla di

Eventi da non perdere, gite e idee per la tavola: la guida di Pasqua per chi resta a Bologna!

BolognaToday è in caricamento