Parola all'avvocato

Opinioni

Parola all'avvocato

A cura di Carla Voria

L'avvocato Carla Voria si occupa di diritto civile ed in particolare di locazioni, condominio, diritto di famiglia, diritto del consumatore, diritto della moda. In questo spazio, i suoi commenti su casi e sentenze, ma anche le risposte ad eventuali dubbi o problematiche poste dai nostri lettori. Per scriverle: info@avvocatovoria.it. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.studiovoria.it e il canale YouTube “Avvocato Carla Voria

Parola all'avvocato

Volo cancellato, ma albergo già pagato: vacanza risarcita

Sentenze & co, parola all'Avvocato Carla Voria. Per rivolgerle le vostre domande, scrivete a carla.voria@gmail.com

È stata proprio una vacanza sventurata, che ha coinvolto due coniugi intenti a festeggiare il loro anniversario, ad impegnare il giudice di pace di Giarre (Catania). Il giudice ha condannato la compagnia aerea al risarcimento di circa 1.200 euro perché, cancellando il volo, aveva impedito ai due turisti di partire per le vacanze. Infatti, oltre ad essere riconosciuta una somma di denaro a titolo di compensazione per il biglietto aereo mai utilizzato, è stata condannata la compagnia anche al rimborso della prenotazione alberghiera che i due consumatori avevano già anticipato.

<<Domande all'avvocato Voria? Scrivi aParola all'avvocato - I Blog di Bologna: carla.voria@gmail.com>>Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/blog/parola-all_avvocato/

Ma c'è di più: il giudice ha riconosciuto anche il danno per parziale vacanza rovinata, attribuendo alla compagnia aerea anche la responsabilità per tutti gli eventi negativi conseguenti alla cancellazione del volo ed alla mancata partenza. In realtà la sentenza, che appare del tutto innovativa, non è altro che un'applicazione del regolamento comunitario n. 261/2004.

Tale norma europea espressamente prevede che il passeggero, oltre alla compensazione in denaro per il volo cancellato, possa chiedere ed ottenere il risarcimento di tutti gli ulteriori danni subiti, e quindi anche delle spese di albergo e così via.
Turisti delusi? Forse sì, ma almeno risarciti!
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo cancellato, ma albergo già pagato: vacanza risarcita

BolognaToday è in caricamento