Lavatrice: modelli e funzioni, guida all'acquisto

Come scegliere l'elettrodomestico che più fa al caso nostro: alcuni consigli

La lavatrice è tra gli elettrodomestici fondamentali in una casa. Una ottimale deve essere caratterizzata anche da una partenza ritardata, per programmare i lavaggi negli orari più economici (la notte), per fare una centrifuga regolabile, che consente a sua volta di ridurre i cicli ad ogni carico da lavare. Un fattore molto importante è sicuramente la sua capacità di autofornirsi di acqua calda presente nelle nostre case, in modo che l'elettrodomestico non debba prima riscaldare l'acqua. Vanno evitati i lavaggi a temperature eccessivamente alte (oltre i 60°) e quelli a cestello mezzo vuoto. Ma quale acquistare? Vediamo insieme i vari modelli...

Quali categorie di lavatrici?

Ecco i diversi modelli di lavatrice presenti sul mercato:

  • Lavatrici Carica Frontale: sono composte da un oblò in cui viene inserito il bucato, che può variare nelle dimensioni a seconda della capacità di carico, e un cestello interno solitamente in acciaio inox. Si differenziano per programmi di lavaggio, dimensioni, classe energetica e giri di centrifuga. Hanno una profondità di 60 cm.
  • Lavatrici Slim: con una profondità di 45 cm, ideale per chi ha problemi di spazio e collocamento in ambienti ristretti.
  • Lavatrici Carica dall'Alto: si caratterizzano per avere un’apertura con sportello verticale. Sono chiamate anche salvaspazio o compatte proprio perché hanno una larghezza ridotta rispetto alle lavatrici a carica frontale. Per questo sono molto utilizzate da chi non ha molto spazio in casa o da chi deve incastrare l’elettrodomestico in uno spazio ben definito.
  • Lavatrici da incasso: sono ideali per chi desidera nascondere la lavatrice. Sono particolarmente indicate per chi ha già l’arredo o il mobilio predisposto e per chi non ha molto spazio per installarle in bagno. Sono chiamate anche a scomparsa totale e, solitamente, sono leggermente più strette rispetto alle lavatrici a libera installazione e sono tutte a carica frontale. Le caratteristiche delle lavatrici da incasso non cambiano rispetto a quelle a libera installazione: i kg di carico, i giri di centrifuga, la classe energetica e altre peculiarità possono essere scelte in base alle proprie esigenze. Una delle poche cose in cui questi elettrodomestici differiscono è la dimensione. Quali sono i suoi vantaggi?  L’isolamento acustico a cui l’apparecchio è sottoposto, in quanto, essendo racchiuso all’interno di un mobile, il rumore durante il lavaggio e la centrifuga è sicuramente attutito. Ecco perché questa tipologia di lavatrice viene spesso inserita anche in cucina, non solo, quindi, per ragioni di spazio. Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello relativo all’impatto visivo.

Rispetto dell'ambiente

Su le lavatrici deve essere apposta l'etichetta di efficienza energetica, che suddivide le macchine in classi di efficienza energetica a seconda di una serie di parametri, verificati in un ciclo di lavaggio di cotone a 60 °C. Le classi sono contraddistinte da lettere, alla classe A corrisponde la valutazione migliore. I progressi nel campo della tecnologia hanno permesso recentemente di raggiungere macchine che hanno consumi inferiori alla classe A,  ed è diventata obbligatoria la nuova etichetta energetica che include classi di efficienza superiori alla classe A per l'energia introducendo il segno '+' alle classi.  

Dove rivolgersi a Bologna

Una serie di attività con più recensione degli utenti online, attraverso una ricerca Google:

Comet via Guido Rossa a Casalecchio di Reno

Expert-Lucaelettronica in via Emilia Levante a Bologna

Brighenti Srl - Expert City in via Ugo Lenzi a Bologna

Unieuro in via Aldo Moro a Bologna

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come asciugare i vestiti quando fa freddo evitando quello strano odore di umido

  • Come pulire i termosifoni e averli perfettamente funzionanti

  • Covid19 e regole condominiali: cosa fare se c'è un soggetto positivo nel palazzo

  • Manutenzione della caldaia: quanto costa e perché è importante

  • Covid e pagamenti affitto: il Codacons lancia l'iniziativa per aiutare privati e piccole imprese

  • Riscaldamento: come risparmiare e avere una casa sempre calda

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento