rotate-mobile
Arredare

Arredare con fiori veri o artificiali: tutti i consigli

Cosa scegliere nei garden center in base a gusti e tendenze

I fiori sono un tocco di classe e una ventata di freschezza in ogni abitazione. Ma quale scegliere? E come orientarsi tra fiori veri e artificiali?Innanzitutto è bene sapere che ogni stagione ha i propri fiori, vediamo insieme quali...

I fiori di stagione

  • Inverno: tulipano, bucaneve, camelia e bacche rosse di natale
  • Autunno: garofano, ortensia e margherita
  • Primavera: orchidea, pisello odoroso, ortensia, mughetto, narciso e fresia
  • Estate: giglio, garofano, magnolia, peonia e rosa

I fiori perfetti per arredare casa

Non tutti i fiori vanno bene per arredare la propria casa, la scelta dipende molto dal tipo di arredamento che è stato scelto, dagli spazi e, anche, dalla luminosità. Un'idea per arredare casa con i fiori riguarda i vasi da appendere al soffitto, ai lampadari o ai mobili. Le varietà ideali in questo caso sono le petunie, le begonie, le felci, ma anche i gerani e la lavanda, mentre se preferite un effetto a cascata, la pianta ideale è, sicuramente, l’edera. I vasi fioriti sono versatili e danno un tocco di modernità all’ambiente. I fiori finti, invece, sono una soluzione universale, adatti per tutte le stagioni. Possiamo utilizzare, ad esempio,  alcuni rami fioriti come quelli di pesco e metterli in un vaso trasparente, per conferire fin da subito un’aria molto chic ed elegante alla casa.

Piante per arredare casa

Un esempio di pianta perfetta per gli ambienti domestici è il ficus, resistente ed elegenate, l’unica accortezza da seguire è evitare di esporlo alle correnti d’aria. Il ficus è perfetto per essere posizionato su mobili, all’interno delle nicchie di librerie, ma anche a terra per gli esemplari più grandi. Anche l’aloe vera è un’ottima pianta da inserire in un contesto domestico, è resistente e arreda perfettamente ogni angolo in cui è posizionata. Inoltre, conferisce un aspetto decisamente esotico agli ambienti.

Arredare con fiori finti

I fiori finti nel tempo sono stati rivalutati: elementi di arredo con i quali è possibile giocare, cambiando posizione e contenitori in base alla propria fantasia. Collocarli in secchielli di latta, in vasi di vetro, appenderli al muro, intorno un attacapanni o su un comodino...sono tantissimi i modi per creare un ambiente unico e originale grazie anche all'evoluzione dei materiali, tanto da riuscire a riprodurre petali e foglie identiche a quelle vere.

Garden center a Bologna

I garden center con più recensioni online, da una ricerca Google:

Idroponica Grow Shop Bologna in via Reiter

Green Garden Vivaio in via Sesto San Giovanni

Zoogiardineria S. R. L. a Casalecchio di Reno

Vivaio Floridea Garden Center in via Agucchi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare con fiori veri o artificiali: tutti i consigli

BolognaToday è in caricamento