rotate-mobile
Casa

Casa in affitto, Bologna la più cara dell'Emilia Romagna

Un'abitazione da 60 metri quadri in città costa in media 726 euro al mese

Secondo l'osservatorio di Immobiliare.it, gli ultimi sei mesi dell'anno sono stati caratterizzati da oscillazioni minime sui prezzi richiesti per gli immobili in vendita, che hanno perso appena lo 0,2% avvicinandosi alla stabilità, e da una lieve ripresa dei canoni di locazione (+0,5% da giugno a dicembre 2018).

A Bologna, i prezzi delle case in vendita si sono attestati a 2.754 euro, oltre la media regionale che si ferma a 1.948. Il valore degli immobili residenziali risultano stabili, anche se, considerando la variazione annuale, il capoluogo segna un andamento positivo con prezzi in aumento del 3,7% (come Modena e Rimini, entrambe al +4,2% su base annuale). Le locazioni in città fanno registrare un'oscillazione semestrale dei costi pari al +1,6%, e superiore ai sei punti su base annuale. In tema di affitti, Bologna è comunque la più cara: un'abitazione da 60 metri quadri in città costa in media 726 euro al mese mentre a Reggio Emilia, la più economica in regione, ne bastano 448. 

Altre province

Sul fronte delle compravendite, i prezzi risultano tendenzialmente stabili in tutte le città capoluogo di provincia. L'unica eccezione è Forlì, dove invece il prezzo medio al metro quadro di 1.638 euro registrato a dicembre 2018 cala dell'1,3% rispetto al valore di giugno. Tutte le altre città hanno chiuso gli ultimi sei mesi dell'anno con variazioni vicine allo zero, solo Modena e Piacenza registrano prezzi in aumento di un punto percentuale. Sulle locazioni, c'e' stabilità in quasi tutti i capoluoghi. Considerando il trend semestrale fanno eccezione Modena e Ravenna, rispettivamente -4,2% e -1,7%, mentre spiccano per trend positivi Parma (+7%) e Cesena (+5%). (dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa in affitto, Bologna la più cara dell'Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento