Compro e vendo casa: chi è che investe di più in questo momento

In Emilia Romagna, nel primo semestre 2019, l’85% degli acquisti ha riguardato l’abitazione principale

Nel primo semestre del 2019, in materia di immobili in Emilia Romagna  l’85% degli acquisti ha riguardato l’abitazione principale, l’11% la casa ad uso investimento e il 4% la casa vacanza. Percentuali simili rispetto al primo semestre 2018. E' quanto emerge da un'analisi delle compravendite realizzate attraverso le Agenzie Tecnocasa e Tecnorete in Emilia Romagna.

Chi acquista 

Analizzando i dati in tutta la regione, il 58,5% degli acquirenti  ha un’età compresa tra 18 e 44 anni, mentre percentuali più basse si registrano nelle fasce più alte di età.

Nella prima parte del 2019 nel 71,8% dei casi l’acquisto è stato concluso da coppie e coppie con figli, mentre nel 28,2% dei casi si trattava di single. Percentuali molto simili si erano registrate l’anno precedente.

La maggior parte degli acquirenti sono lavoratori dipendenti (72,0%), a seguire pensionati, professionisti e imprenditori con percentuali molto più basse.

Analizzando le compravendite dal lato del venditore, nel primo semestre del 2019 la maggior parte delle persone ha venduto per reperire liquidità (42,1%), seguita da coloro che hanno venduto per migliorare la qualità abitativa (47,0%) ed infine da chi si è trasferito in un altro quartiere oppure in un’altra città (10,9%).

Chi vende

In aumento la percentuale di coloro che vendono per migliorare la qualità abitativa: nel primo semestre 2018 era il 37,3%, mentre diminuisce la percentuale di coloro che vendono per reperire liquidità: nel primo semestre 2018 era del 52,7%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come pulire e disinfettare i condizionatori: trucchi e consigli

  • Come affittare una casa vacanza: 4 utili consigli

  • Giardino smart: come usare la domotica per irrigare e illuminare l'esterno

Torna su
BolognaToday è in caricamento