rotate-mobile
Ristrutturare

Frigorifero: guida all'acquisto intelligente

Una delle cose che maggiormente interessa per un grande elettrodomestico è il suo consumo energetico

Acquistare un nuovo frigofero non è così semplice, soprattutto se si pensa alla quantità di modelli che ci sono sul mercato. Ma come acquistare quello giusto? Essendo un elettrodomestico importante è bene scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Come? Ecco una guida utile...

Le dimensioni

Riguarda la capacità del frigorifero espressa in litri. Quali sono le dimensioni ideali del vostro frigorifero? È questa la principale domanda che dovete porvi prima di procedere all'acquisto, ovvero alla sostituzione del vecchio frigorifero. Il migliore frigorifero è quello che si adatta alle reali esigenze, non serve acquistare un frigo dall’incredibile capienza, se poi lo stesso resta mezzo vuoto. Anche i consumi saranno maggiori portando, così, ad uno spreco davvero inutile.

I consumi

Una delle cose che maggiormente interessa, circa un grande elettrodomestico, è il suo consumo energico, quindi il risparmio energetico. È fondamentale prendere in considerazione la classe energetica di un frigorifero. Quale scegliere? Ovviamente, la lettera di riferimento è la A, la quale se accompagnata da tre piccoli segni +, assicura un’ottima resa in termini di risparmio di elettricità. 

I materiali

Un frigorifero in acciaio inossidabile è un’ottima scelta. Inoltre, se è ricoperto da solide plastiche di ottima fattura, garantirà, sicuramente, una maggiore resa sia a livello estetico, che di durata nel tempo.

Modelli frigorifero, guida all'acquisto intelligente

Le funzioni

  • No Frost: tale sistema impedisce la formazione della brina all’interno del frigorifero 

  • Allarme sonoro: indica la porta aperta e quindi un abbassamento della temperatura

  • Congelamento rapido: per alimenti che necessitano di un’attenzione maggiore nella loro conservazione.

Modelli

  • Frigoriferi monoporta: questo frigorifero dispone di una sola porta. Al suo interno troviamo principalmente ripiani per conservare cibi ad una temperatura di 3 - 4 °C, quindi, non è presente nessun congelatore. Allo stesso tempo però, è possibile trovare una piccola “cella” adibita a congelatore. Questa è una tipologia di frigoriferi adatta ad attività professionali. 

  • Frigoriferi a doppia porta: al contrario del precedente, è uno dei più frequenti nelle cucine, soprattutto quelle acquistate già “pre - assemblate”. Nella maggior parte dei casi, inoltre, si tratta di un frigorifero da incasso a cui è necessario applicare le ante della cucina.  

  • Frigoriferi combinati: in genere viene posto separato dalla cucina acquistata senza elettrodomestici. Le dimensioni di un frigorifero combinato sono nettamente maggiori rispetto a quelle di un frigorifero a doppia porta, risulta molto più grande la parte inferiore cioè quella destinata a funzionare come congelatore.

  • Frigoriferi side by side: è il più grande di tutti i frigoriferi, in genere dispone di due o quattro ante che si aprono “ad armadio” (da qui il nome “side by side”). La capacità può superare anche i 600 litri e di conseguenza il consumo di energia elettrica sarà necessariamente maggiore.

Dove rivolgersi a Bologna

Un elenco di attività con più recensioni online, attraverso una ricerca Google:

Expert-Lucaelettronica in via Emilia Levante

Brighenti Srl - Expert City via Lenzi Ugo

Pareb Assistenza e Ricambi Elettrodomestici Bologna in via Eleonora Duse

F.a.b. - riparazione e vendita di elettrodomestici caffè elettronica in via Fabio Stoppato

Trony in via dell'Industria

Comet in via Michelino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frigorifero: guida all'acquisto intelligente

BolognaToday è in caricamento