rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Stasera sullo schermo in Piazza Maggiore "Il Sorpasso": la rassegna chiude in bellezza

Indimenticabile film di Dino Risi ambientato proprio il 15 d'Agosto: così "Sotto le Stelle del Cinema" saluta Piazza Maggiore

Questa sera ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica "Sotto le Stelle del Cinema", che per salutare Piazza Maggiore alla vigilia del Ferragosto propone un intramontabile capolavoro del cinema italiano, "Il sorpasso" di Dino Risi (alle 21.45). Il film che conclude le proiezioni estive  e che vanta come protagonisti Vittorio Gassman e Jean Louis Trintignant è ambientato proprio a Ferragosto (il 15 agosto del 1962) in una Roma deserta e poi lungo la via Aurelia, fino alla Toscana. Tanta allegria, il miracolo economico italiano, ma alla fine, anche molta amarezza.

A Roma, la mattina di Ferragosto, la città è deserta e Bruno Cortona, 36enne vigoroso ma nullafacente e cialtrone, amante della guida sportiva e delle belle donne, vaga alla ricerca di un pacchetto di sigarette e di un telefono pubblico. Lo accoglie in casa Roberto Mariani, studente di legge rimasto in città per preparare gli esami.

Dopo la telefonata, Cortona chiede a Mariani di fargli compagnia: i due, sulla spinta dell'esuberanza e dell'invadenza di Cortona, intraprendono un viaggio in auto lungo la via Aurelia, a velocità sostenuta, che li porterà in direzione della Toscana, a Castiglioncello, raggiungendo mete occasionali sempre più distanti. Durante il viaggio verso il nord e verso il mare, arriveranno anche a far visita ad alcuni parenti di Roberto, prima, e alla figlia e all'ex-moglie di Bruno, poi.

Il giovane Mariani sarà più volte sul punto di abbandonare Cortona, ma sia il caso, sia una certa inconfessabile attrazione, mascherata da una certa arrendevolezza, terrà unita l'assortita coppia di amici occasionali, che significherà per Roberto anche un percorso di iniziazione alla vita. Egli infatti si allontana dai miti e dai timori adolescenziali e inizia la rilettura delle sue relazioni familiari, dell'amore e dei rapporti sociali, sino alla tragica conclusione che si materializza durante l'ennesimo sorpasso avventato: l'auto si scontrerà con un camion e Mariani stesso perderà la vita. Nell'ultima inquadratura, Cortona confesserà, con candida crudeltà, ai carabinieri intervenuti, di non ricordare neppure il cognome del suo passeggero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera sullo schermo in Piazza Maggiore "Il Sorpasso": la rassegna chiude in bellezza

BolognaToday è in caricamento