rotate-mobile
Cronaca

Smog, 14 novembre domenica ecologica a Bologna e in altri 10 comuni: chi può e non può circolare

Ecco il calendario delle domeniche ecologiche fino ad aprile 2022. Un biglietto del bus vale tutto il giorno

Domenica 14 novembre è domenica ecologica a Bologna, Imola e in nove Comuni della Città metropolitana: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

Divieto di circolazione ai veicoli diesel, fino a euro 4 compreso. Per informare i cittadini quando scattano le misure emergenziali, la Città metropolitana ha attivato il servizio gratuito di alert sms (o mail). È inoltre disponibile l’app Che Aria è, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, attraverso cui i cittadini possono avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.

Calendario domeniche ecologiche

Il calendario delle domeniche ecologiche previste dal PAIR (Piano aria integrato regionale) è lo stesso per Bologna, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa dove ogni domenica è ecologica (dal 1 ottobre al 30 aprile) tranne il 26 dicembre e il 17 aprile. Imola ha lo stesso calendario ma sospende le limitazioni straordinarie per quattro domeniche (26 dicembre, 27 febbraio, 17 e 24 aprile).

Un biglietto del bus vale tutto il giorno

Domenica 14 novembre, come per tutte le domeniche ecologiche, a Bologna il biglietto urbano del bus ha validità giornaliera: con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o con l’app Roger o con una sola validazione della nuova modalità contactless per carte bancarie, si potrà viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio.
La misura è proposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con SRM e Tper.

Legambiente, Ecosistema urbano 2021: Bologna prima per piste ciclabili 

Bus ecologici, in via Due Madonne il nuovo distributore di GNL

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, 14 novembre domenica ecologica a Bologna e in altri 10 comuni: chi può e non può circolare

BolognaToday è in caricamento