rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

35° della Strage del 2 agosto: giornata 'solenne', Piazza Maggiore gremita per film e concerto

Anche per il 35° anniversario della Strage del 2 agosto 1980, i cittadini hanno risposto numerosi. Le celebrazioni si sono concluse ieri sera in Piazza con il concerto e la proiezione de 'La Linea Gialla'

Anche per il 35° anniversario della Strage del 2 agosto 1980 alla Stazione, che fece 85 morti e 200 feriti, i cittadini hanno risposto numerosi. Una giornata, come di consueto, intensa e "solenne", come l'ha definita il presidente dell'associazione delle vittime Paolo Bolognesi. 

Iniziata a Palazzo d'Accursio alle 8.30, con l'incontro con i parenti delle vittime e con i sopravvissuti, il corteo ha raggiunto Piazza Medaglie d'Oro che si è rapidamente riempita. Una piazza composta, nessun fischio o contestazione si sono sollevati dalla folla, come a volte è accaduto nei confronti di esponenti del Governo. 

Le celebrazioni si sono concluse ieri sera in una Piazza Maggiore gremita con il concerto del "Concorso internazionale di composizione 2 agosto – XXI edizione, dedicato a partiture per voce recitante e orchestra eseguite dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, e con la proiezione del film “La Linea gialla – Bologna, 2 agosto” una produzione La Repubblica e Movie Movie. 

Il sindaco Merola ha chiesto "fatti" per arrivare alla verità giudiziaria e ai mandanti della strage. Alla richiesta di giustizia si sono associati il presidente del Senato Pietro Grasso e il Presidente Mattarella che ha inviato un messaggio: "Su quella tragica vicenda  permangono  però  ancora  angoli  bui,  specie per quanto riguarda mandanti ed eventuali complici. L'auspicio è che la verità possa emergere nella sua interezza: la vostra battaglia, che riguarda anche l'introduzione del reato di depistaggio, costituisce un'importante risorsa. L'Italia  ha  il  dovere  di non dimenticare quella strage e quelle vittime innocenti  che  fanno  ormai  parte  integrante della memoria nazionale".

2 agosto: Piazza Maggiore gremita per il film e il concerto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

35° della Strage del 2 agosto: giornata 'solenne', Piazza Maggiore gremita per film e concerto

BolognaToday è in caricamento