rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Regali di Natale, 5 idee 'Made in Bologna': shopping a KM zero

Scegliere la creatività, la preziosità dei pezzi unici, gli oggetti che hanno una storia da raccontare: dirottare gli acquisti di Natale sul KM 0 è un regalo che vale doppio. Ecco i nostri suggerimenti per il 2017

Sul food il chilometro zero è ormai quasi una regola: e perchè non estenderla anche agli acquisti natalizi? Quella dei consumi che si rivolgono alla filiera corta è una rivoluzione in atto e la scelta di investire sul territorio significa anche prediligere originalità e unicità, oltre che dare sostegno ai 'piccoli' che competono ogni giorno con le major, con la Grande Distribuzione, un po' come Davide lottava con Golia.  

A Bologna la lista di artigiani, creativi e artisti è corposa e anche per questo Natale ne abbiamo selezionati alcuni.

Ecco 5 idee per fare regali originali made in Bologna: 

1. GOMITO A GOMITO

Il laboratorio sartoriale della sezione femminile del carcere della Dozza è un luogo unico e privilegiato per la città di Bologna: e da qui escono borse e accessori bellissimi! 

Perché Gomito a Gomito? Il nome del progetto dice tante cose: oltre alla dislocazione geografica (il carcere di Bologna si trova in via Del Gomito), lo spazio “ristretto” e l’affollamento vengono superati dalla contiguità quotidiana di chi entra tutti i giorni in laboratorio e anche da quelli che coadiuvano dall’esterno, in comunione di intenti.

Questo progetto vuole dare l'opportunità alle detenute di acquisire una nuova dimensione professionale ed un lavoro dignitoso e retribuito, con la speranza che questa esperienza di formazione e di lavoro possa essere sfruttata una volta tornate ad uno stato di piena libertà.

DOVE. Astucci e borse in edizione speciale per il 16° compleanno della biblioteca: per questa occasione Gomito a Gomito ha concepito un set di astucci e borse in edizione speciale, con inserti tutti ispirati ai libri.  Il numero di oggetti è limitato: passa a prendere il tuo, da regalare o da collezionare, dalle 16 di mercoledì 13 dicembre! Salvo esaurimento, astucci e borse speciali saranno in vendita fino a domenica 17. Poi sulla pagina Facebook. 

"Gomito a gomito": le borse della Dozza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale, 5 idee 'Made in Bologna': shopping a KM zero

BolognaToday è in caricamento